Calcio giovanile. Crema: al San Luigi consegnati i riconoscimenti per Scuole Calcio Élite e Scuole Calcio

Tutte le società premiate delle province di Cremona e di Lodi

L’AC Crema 1908 ha ospitato lunedì 13 febbraio presso il Centro San Luigi l’evento organizzato dalla Figc Lombardia settore giovanile scolastico. Sono stati consegnati i riconoscimenti Scuola Calcio Élite e Scuola Calcio per l’annualità 2021/22 alle 17 società delle province di Cremona e Lodi. I rappresentanti e i relatori dell’incontro sono stati introdotti dalla responsabile della Scuola Calcio dell’AC Crema 1908, Rossella Spada.

Un progetto proficuo

“Il percorso che abbiamo ormai consolidato con il Settore Giovanile Scolastico della FIGC attraverso la Scuola Calcio Élite dell’AC Crema 1908 – ha dichiarato il presidente nerobianco Enrico Zucchi – produce vantaggi e miglioramenti oggettivi sul piano dell’educazione tecnica, sportiva e anche psicologica per i nostri atleti e le nostre atlete. Un traguardo che richiede investimenti importanti e onerosi per le società ma anche percorsi didattici dotati di fondamento scientifico che solo la federazione può individuare. Grazie alla FIGC per l’importante opportunità e siamo fieri di ospitare un momento di condivisione che premia le energie e le progettualità perseguite dalle società del territorio. Un patrimonio inestimabile che merita di essere sostenuto e valorizzato”.

Un cammino per crescere

“Diventare Scuola Calcio e Scuola Calcio Élite – ha commentato il coordinatore regionale FIGC SGS Mauro Spoldi – per le società significa aderire a un cammino di qualità che inorgoglisce e fornisce un esempio autorevole per divulgare il grande lavoro di approfondimenti promosso dalla FIGC”. “Il percorso previsto dalle Scuole Calcio della FIGC – ha aggiunto Angelo Bruschi, consigliere del Comitato regionale lombardo LND – è fondamentale per la crescita dei giovani che deve essere certamente calcistica ma anche e soprattutto morale“.

Lombardia in prima fila

“La Lombardia – ha dichiarato Gabriele Peruzzotti, delegato regionale attività di base FIGC SGS – ha un peso rilevante all’interno del Settore Giovanile Scolastico Nazionale tanto è vero che anche nella nuova formulazione prevista dalla FIGC per le Scuole Calcio Élite le società lombarde saranno protagoniste”. è intervenuto poi Andrea De Nicoli, delegato LND della provincia di Cremona :”Siamo in continua crescita con 8 mila tesserati dai primi calci alla LND. La qualità della didattica e della formazione deve essere all’altezza di un movimento così importante”. Per Marco Lovati, infine, responsabile tecnico AST Lodi, “l’Evolution Programme è un progetto in continuo divenire ed è al servizio delle società che lavorano sul territorio. Grazie al Crema che è la prima società per numero di tecnici aderenti ai programmi federali nel contesto dell’AST di Lodi”.

I riconoscimenti

Per Cremona e Crema i riconoscimenti di Scuola Calcio Élite sono stati conferiti a: AC Crema 1908, US Cremonese, ASD Esperia Calcio, Polisportiva Asd Sported Maris e AC Casalmaiocco asd. Quelli delle Scuole Calcio a: APD Corona Calcio, USD Spinese Oratorio, USD Unione Sportiva Pianenghese e ASD Cavenago D’Adda. Passando invece ai sodalizi lodigiani, riconosciute come Scuole Calcio Élite Usom Calcio 1966 asd, R.C. Codogno 1908, USD Tribiano e USD Vidardese. Mentre come Scuole Calcio: Asd Polisportiva Fulgor Lodi Vecchio 1929, APD Paullese Calcio, US Casalpusterlengo 1947 e GSO Laudense Ausiliatrice asd.