Attilio Fontana è stato riconfermato come governatore della Regione Lombardia con il 56,3% delle preferenze. Una vittoria netta quanto annunciata. “Una giornata bellissima! Con la vittoria del centrodestra hanno vinto i lombardi, ha vinto la Lombardia! Questa è una vittoria di squadra, un risultato chiaro che ha ribadito la scelta dei cittadini lombardi a favore della mia persona e della proposta del centrodestra. Una vittoria che è stata portata avanti in maniera coesa, andando a toccare tutti i territori – ha dichiarato Fontana –. Sono soddisfatto che i cittadini abbiano compreso la nostra capacità di affrontare momenti estremamente difficili e complicati. Grazie a tutti i lombardi, la vostra fiducia è un grande onore! Da domani continuiamo a lavorare con responsabilità per il futuro della nostra Lombardia!”
Consiglieri regionali per la nostra provincia
Per il centrosinistra Pierfrancesco Majorino s’è fermato al 32,8%, mentre Letizia Moratti con il suo Terzo Polo solo al 9,2%. Mara Ghidorzi (Unione Popolare) si è attestata all’1,5%. Rispetto all’affluenza del 2018 numeri i calo: dal 73,8% s’è passati a un misero 41,7%. Crema ha fatto registrare qualche punto percentuale in più, toccando quota 47,4%. I candidati della Provincia di Cremona che entrano nel Consiglio regionale sono il cremasco Matteo Piloni (Pd), riconfermato al Pirellone in minoranza, e il cremonese Marcello Ventura dei Fratelli d’Italia. Dopo un’attesa di qualche ora e 98 seggi scrutinati è stata confermata anche l’elezione del sindaco di Casalmaggiore Filippo Bongiovanni (Lega). Dunque, oltre all’esponente dem cremasco, altri due rappresentanti del territorio provinciale in maggioranza. Una buona rappresentatività.
Piloni: “Grazie a tutti. Proseguiremo ancor più determinati”
“In Lombardia vince Fontana e il centrodestra si conferma alla guida della Regione per altri 5 anni, arrivando a quota 33 anni. Un risultato netto. Nonostante tutto. Nonostante tanto. Majorino ha fatto un gran lavoro, e a lui va il nostro ringraziamento. Per quanto mi riguarda, sono stato rieletto e, a quanto pare, con un numero di preferenze molto alto, nonostante il calo dei votanti. Che dire? Grazie di cuore a tutte le persone che ci sono state e che ci sono. Da solo non sarei andato da nessuna parte. Grazie per il sostegno e per il riconoscimento del lavoro di questi anni. Un lavoro di squadra e che proseguiremo con ancora maggiore determinazione. Per portare la voce dei nostri territori in Regione”, ha commentato Piloni.