Il Comune di Monte Cremasco in collaborazione con Consorzio.IT organizza una serata informativa sulle comunità energetiche. L’appuntamento è in programma lunedì 13 febbraio alle 20.30 presso la sala consiliare in via Roma 12 e sarà illustrato il progetto finalizzato alla costituzione di una Comunità energetica rinnovabile a Monte.
A fianco del sindaco Giuseppe Lupo Stanghellini, per fornire il supporto tecnico specialistico, interverranno il direttore di Consorzio.IT Massimo Zanzi e il consulente dello stesso ente Cristian Papa.
Manifestazione d’interesse
L’invito a partecipare al momento è estesto ai cittadini che possono essere produttori e consumatori di energia rinnovabile prodotta con gli impianti posti sul territorio.
“Ai concittadini – precisano da palazzo – si chiede, inizialmente, una manifestazione d’interesse per consentire ai tecnici di elaborare il progetto con l’avvertenza di migliorare le abitudini nel consumo: ovvero utilizzare, ad esempio, lavatrici, asciugatrici ed elettrodomestici energivori mentre l’energia stessa viene prodotta”.
Comunità energetica: proposta della maggioranza consiliare
L’amministrazione Stanghellini crede fortemente nel progetto, che va nella direzione sia della sostenibilità ambientale sia della riduzione dei costi in bolletta.
Come già spiegato su queste colonne, durante la seduta del Consiglio comunale del 10 dicembre scorso è stata approvata all’unanimità la proposta avanzata dalla stessa maggioranza consiliare di costituire con le aziende, le attività commerciali e i cittadini privati del territorio di Monte Cremasco un’associazione grazie alla quale verrà creata una gestione comune e congiunta dell’energia prodotta da fonte rinnovabili.
Il sindaco ringrazia
Il primo cittadino tiene a rivolgere un profondo ringraziamento agli associati fondatori, ossia a quei cittadini che si sono messi a disposizione per la costituzione di tale Comunità energetica. “Chiunque aderirà – precisa Stanghellini – godrà della stessa medesima posizione degli associati fondatori”.