Ottima vittoria per la Logiman Crema, che si scrolla di dosso le tre sconfitte consecutive maturate in precedenza tornando quindi a muovere la classifica. Al PalaMangano i padroni di casa della Green Basket Palermo, ultimi in graduatoria, si sono dovuti arrendere ai cremaschi, ma hanno venduto cara la pelle in una gara che si è rivelata molto equilibrata.
Crema recupera il gap
Il primo periodo è stato combattuto sul filo del rasoio, con Crema che alla sirena è riuscita a prevalere per 16-18. Nella seconda frazione di gioco Palermo è partita col turbo (22-18 e 28-22), ma negli ultimi due minuti e mezzo sono tornati alla carica i cremaschi, costretti a inseguire durante tutto il periodo, riuscendo a riavvicinarsi ai siciliani prima della sirena dell’intervallo lungo, concludendo col punteggio di 40-39.
I rosanero fanno loro la contesa
Palermo ancora avanti all’inizio del terzo periodo (49-41), ma le triple a segno da parte di Esposito, Wiltshire e Fazioli hanno riportato in quota i rosanero fino al 57-54 di fine frazione. Nell’ultimo e decisivo quarto, però, la musica è cambiata e i cremaschi sono partiti alla grande, portandosi a +6 (57-63). Crema è però stata raggiunta sul più bello, a un solo minuto dal termine sul 72 pari. Nervi saldi per i ragazzi di coach Baldiraghi, che con tre tiri liberi sono riusciti a chiudere al meglio la gara col punteggio di 72-75, guadagnando due punti che danno respiro alla classifica.
Domenica arriva Padova, quarta in classifica
La Logiman Crema si trova quindi a quota 14, al pari di Brianza Casa Basket, battuta dalla capolista Agribertocchi Orzinuovi, e Capo d’Orlando, vittoriosa invece in casa della Civitus Vicenza. Sotto stazionano a quota 10 Bergamo e Ragusa, entrambe a quota 10, Reggio Calabria, a 8, e a chiudere la classifica c’è proprio Palermo con 6 punti. Per il prossimo turno, il 17°, la Logiman Crema domenica 29 gennaio alle ore 18 ospiterà al PalaCremonesi l’Antenore Energia Virtus Padova, quarta forza del torneo e reduce da un ko interno a opera della Luxarm Lumezzane. Sarà bis per i ragazzi di coach Baldiraghi?