Plateatico invernale: Comune “sensibile” al tema

Come si ricorderà nel 2020, a causa della pandemia Covid-19, l’amministrazione comunale ha autorizzato i plateatici esterni alle attività di bar e ristorazione con una modalità snella e rapida in modo da poter garantire alle stesse attività commerciali, spazi all’aperto. La procedura semplificata è proseguita nel 2021 anche a seguito delle disposizioni normative in tal senso. Per il 2022, chi è al governo s’è fatto carico di continuare questo tipo di agevolazione con una tariffa ridotta del 40%: ciò sino al 31 dicembre scorso.

Nuove abitudini

“È doveroso prendere atto che dallo scorso periodo della pandemia in poi sono modificate molte abitudini dei cittadini: tra queste si registra un incremento significativo nella richiesta di poter consumare ai tavoli di bar e ristoranti stando all’aperto, anche nella stagione invernale”, si legge nella relazione del Dup relativo al commercio.

Opzione invernale

Sensibile a queste argomentazioni, l’amministrazione Bergamaschi ha voluto estendere la possibilità di utilizzo del plateatico introducendo “l’opzione invernale”, a decorrere dal 1° gennaio scorso. Era stata annunciata in anteprima, nelle vacanze di Natale, dall’assessore al Commercio Franco Bordo.
Tale opzione, a cui gli esercenti potranno aderire con le modalità che riterranno più utili e consone alla propria attività, è in vigore dal primo di gennaio fino al 31 marzo e dal 1° novembre al 31 dicembre. È possibile fare domanda per periodi flessibili: gli uffici comunali sono a disposizione. La tariffa prevista è differenziata rispetto a quella estiva, sostanzialmente pari al 60% del plateatico dei mesi caldi.