Sfiorata una storica impresa per la Parking Graf Crema. Le cestiste cremasche, l’anno scorso promosse per la prima volta nella loro storia in Serie A1, sono andate molto vicine a espugnare il PalaRomare contro le ragazze del Famila Schio, campionesse d’Italia e capoliste incontrastate (15 vittorie su 15 prima della gara contro Crema!). 73-70 il risultato finale, con le cremasche che negli ultimi due quarti hanno risalito la china dopo i primi due set che hanno visto prevalere le vicentine.
Schio prevale nelle prime due frazioni di gioco
Caccialanza e compagne hanno iniziato alla grande (0-5), ma presto le campionesse d’Italia le ha raggiunte sull’8 pari, chiudendo alla prima sirena in vantaggio di 5 punti (19-14). Il secondo quarto è stato per larghi tratti di marca vicentina: Schio ha aggiunto altre 10 lunghezze al proprio margine di vantaggio arrivando all’intervallo lungo sul 42-27.
Crema va molto vicina al bersaglio grosso
Nel terzo periodo la Parking Graf è tornata alla carica, macinando 10 punti a canestro di fila e poi arrivando anche a un solo punto (48-47) da Schio. Le capoliste nell’ultima parte della frazione di gioco hanno risposto riportandosi a +6, col punteggio di 58-52. Nell’ultimo periodo le ragazze di coach Piazza sono riuscite ad agganciare Schio sul 61 pari, ma le campionesse d’Italia hanno subito allungato di nuovo (70-66). Crema si è poi avvicinata di nuovo nella fase finale dell’incontro (71-70), ma le vicentine hanno chiuso sul 73-70 scacciando la possibilità della prima sconfitta in campionato.
La situazione in classifica
La Parking Graf Crema, quindi, è rimasta all’11° posto, ovvero il quart’ultimo, ferma a quota 8. Nella parte inferiore della classifica l’unico movimento riguarda Brescia, salita a quota 4, che ha avuto la meglio nello scontro diretto con Faenza (57-49), compagine che con 10 punti in graduatoria è appena sopra Crema. Sest’ultima, invece, Moncalieri, sconfitta in volata da San Martino di Lupari col punteggio di 55-57.
Domenica gara molto importante in chiave salvezza
Le torinesi, a quota 12, occupano l’ultima posizione utile per la salvezza diretta, senza passare per i playout, e saranno le prossime avversarie di Caccialanza e compagne. Le ragazze di Moncalieri sono attese al PalaCremonesi domenica 22 gennaio alle ore 18. Sarà una sfida molto importante per le ragazze di coach Piazza, che ambiscono a concorrere per una possibile salvezza diretta.