Ripalta Cremasca. “Coloriamo la palestra”: scelto il disegno di Mattia Fanti

Il sindaco Bonazza e il consigliere comunale Deias con i primi tre studenti classificati e due docenti

Avrà presto un nuovo volto – i lavori sono previsti con l’arrivo della bella stagione – la palestra comunale di Ripalta Cremasca. Non solo interventi di riqualificazione energetica e sostituzione dei serramenti, ma anche un maquillage esterno: colori rinnovati, insomma, per questa struttura frequentata dalle società sportive e dai ragazzi delle scuole.
E proprio agli studenti il sindaco Aries Bonazza e i suoi collaboratori si sono rivolti promuovendo un concorso di idee dal titolo Coloriamo la palestra. Ragazze e ragazzi delle tre classi delle medie sono stati invitati a colorare il bozzetto loro consegnato, utilizzando tecniche grafiche e/o pittoriche a libera scelta, tenendo però conto del contesto logistico del parco comunale che, oltre all’edificio sportivo, ospita anche il municipio e i plessi scolastici.

Il primo posto è di Mattia Fanti

Sono 36 gli elaborati che l’insegnante Chiara Guerini ha presentato in Comune e che un’apposita commissione ha valutato la sera di lunedì 9 gennaio, giudicandone l’originalità, gli aspetti cromatici, il rispetto del contesto e le abilità artistiche.
Il disegno primo classificato è quello di Mattia Fanti, seguito al secondo posto dal bozzetto di Elisa Romanenghi e al terzo da quello di Giorgia Galantini Mirti: i tre hanno ricevuto in premio una valigetta con del materiale didattico, mentre a tutti gli studenti – bravi e originali – è andato un attestato di partecipazione.
L’elaborato di Mattia sarà dunque la base da cui partire per dipingere, in fase esecutiva dei lavori, la rinnovata palestra: la ditta appaltatrice ha fornito delle caratteristiche tecniche, ma nel complesso si cercherà di rispettare i colori scelti dallo studente.

Il sindaco Bonazza ringrazia

La riqualificazione dell’impianto sportivo è finanziata da un apposito bando al quale l’amministrazione comunale ha aderito: l’intervento partirà intorno a maggio, quando finiscono i vari campionati e quando le scolaresche iniziano a svolgere attività all’esterno.
“Prosegue – rileva il sindaco Bonazza – il nostro impegno nella cura e nel miglioramento della palestra e degli edifici pubblici. È davvero bello aver coinvolto le scuole: a loro, con in testa il dirigente dottor Terracina, un sentito grazie”.