I vandalismi non hanno limiti. A Santa Maria della Croce, poi, ultimamente gli episodi sono in crescita. Colpa – assicura qualcuno – di un gruppetto di ragazzi che agiscono indisturbati nelle ore serali e notturne. Se la scorsa settimana abbiamo dato notizia di un cestino divelto in fondo a via Mulini, oggi è di nuovo il turno del parchetto pubblico della stessa via, di fronte al negozio di alimentari del quartiere. Rifiuti a terra, sacchi contenenti plastica buttati all’aria, un tavolino ribaltato e, soprattutto, tracce dell’ennesimo fuoco appiccato.
Residenti esasperati
Già qualche tempo fa segnalammo piccoli incendi che avevano preoccupato i residenti, soprattutto perché accesi d’estate, quando erba e arbusti del parco bruciano facilmente. Il pericolo, in ogni caso, c’è anche d’inverno! Chi abita nella zona è esasperato. Alla devastazione del parchetto si uniscono spesso gli schiamazzi e le urla fino a tarda notte. Anche la scarsa manutenzione, in alcuni periodi dell’anno, non migliora le cose.
“Ma questi ragazzi non vanno a scuola?”, si chiede un residente. Le domande da porre, però, sono anche altre: non è possibile mettere fine a tutto questo? Ci si deve per forza abituare? Perché la banda di maleducati agisce indisturbata? Non è possibile aumentare il controllo del territorio?