Volley A2. Chromavis Eco Db: il derby è tuo! Esperia piegata al tie break

Non si ferma la Chromavis Eco Db, che a S. Stefano è riuscita a prevalere in un derby infinito e pieno di emozioni contro l’Esperia Cremona (la gara è durata più di due ore e mezza!). Al PalaCoim Porzio e compagne hanno concluso l’anno davanti agli occhi dei propri sostenitori con un palpitante successo per 3-2.

Neroverdi superiori, ma Esperia fa 1-1

Nel primo set le ragazze di coach Bolzoni hanno trovato l’allungo sul 6-5, giungendo a 10-6. Dopo il 16-10 le ospiti cremonesi sono riuscite a recuperare terreno, portandosi a sole due lunghezze dalle padrone di casa (17-15). Ma le neroverdi non si sono fatte superare e hanno lottato fino al 25-19 che ha sancito il primo set in loro favore. Nel secondo gioco le cremasche, sempre avanti nel punteggio, hanno preso il largo con un break di 5 punti che le ha portate dal 10-9 al 15-9. La Chromavis Eco Db non è però riuscita a tenere a distanza le avversarie, che hanno prontamente recuperato (21-20). La risposta di Porzio e compagne c’è stata, con 3 punti di fila (24-20) e 4 punti-set da poter sfruttare, ma Cremona non ha avuto sbavature e ha ribaltato la situazione, vincendo 24-26 un set che sembrava destinato alle offanenghesi.

La Chromavis Eco Db recupera e vince

Porzio e compagne non si sono abbattute e hanno fatto loro la terza partita col punteggio di 25-20, restando sempre in vantaggio di qualche punto. Sul 2-1 nel conto dei set, il quarto gioco è stato il primo in cui Cremona è riuscita a prendere il sopravvento, dopo aver agganciato le padrone di casa sull’11 pari, portandosi prima sull’11-14, poi sul 12-17. Porzio e compagne hanno combattuto per recuperare, ma è stata l’Esperia a prevalere per 21-25 portando la gara al tie break. Sulle ali dell’entusiasmo, Cremona ha spinto subito nel quinto set (0-3), difendendo poi l’iniziale vantaggio. La Chromavis Eco Db ha tenuto botta e sul 9-12 è riuscita a ribaltare il punteggio (13-12). La gara era il equilibrata e il lunghissimo tie break si è protatto ai vantaggi, in cui Porzio e compagne hanno vinto con l’esorbitante punteggio di 19-17 e 3-2 nel conto dei set.

Le offanenghesi salgono in graduatoria

Questa vittoria con Cremona è un’iniezione di autostima non di poco conto, che consente alle ragazze di coach Bolzoni di chiudere alla grande il 2022. Attualmente Porzio e compagne sono quart’ultime a 14 punti: si sono staccate da Montale (a 12), hanno scavalcato Albese (a 13) e si sono avvicinate proprio alle cremonesi (a quota 15). Prossima sfida l’8 gennaio in quel di Olbia (ore 17).