Trescore Cremasco: gran concerto di Natale con la banda Santa Cecilia

Che Natale sarebbe senza la musica? A Trescore Cremasco almeno due saranno gli appuntamenti da non perdere. Innanzitutto il corpo bandistico Santa Cecilia organizza per sabato 17 dicembre (ore 21), il tradizionale Concerto di Natale offerto alla cittadinanza. Si terrà presso la chiesa di Sant’Agata e prevede un repertorio di brani classici come La Gazza Ladra di Rossini e Die Fledermaus di Strauss II alternati a spartiti natalizi come il tema del film Mamma ho perso l’aereo o una raccolta del celebre quintetto di ottoni Canadian Brass. Spazio anche a un brano per tre trombe soliste eseguito dai musicisti Alessandro Colusso, Fabio Pelizzari e Gioele Uberti Foppa.

Il maestro Stefano Rossi all’ultimo concerto

Sarà l’ultimo concerto diretto dallo storico direttore Stefano Rossi, sul podio della banda dal lontano 2006. Stefano, già diplomato in clarinetto, continuerà come musicista, ma non più come direttore perché ha deciso di dedicarsi anche allo studio del bassotuba. I musicisti e i sostenitori della banda ringraziano il maestro per l’impegno di tutti questi anni “che ha portato a una notevole crescita qualitativa”.
Nell’ottica di proseguire il lavoro iniziato da Stefano la banda ha già già individuato il suo successore nel giovane trombettista Uberti Foppa, classe 1994. Ma Gioele non potrà intraprendere subito a tempo pieno l’incarico di direttore: in questo periodo di transizione il corpo bandistico, con Anbima Lombardia, sta organizzando per la prossima primavera un corso di formazione per nuovi direttori col maestro Paolo Belloli.

Christmas party in palestra

Il secondo invito è dell’insegnante e coreografa Elena Vavassori, che “chiama” tutti alla serata di presentazione della scuola di danza Live Dance. Il Christmas party si svolgerà giovedì 22 dicembre alle ore 18.30 presso la palestra delle scuole medie. Oltre alla presentazione dei corsi di ballo si terranno un aperitivo e la lotteria.