Associazione Stelle al Merito Sportivo: atleti e società da premio

Una piacevole serata per ribadire l’importanza dello sport e dare merito agli atleti cremaschi e cremonesi che si sono distinti nelle rispettive discipline. Martedì sera il “Ridottino” ha ospitato le premiazioni – per la prima volta a Crema – dell’Associazione Nazionale Stelle, Palme e Collari d’Oro al Merito del Coni e del Comitato Italiano Paralimpico (ANSMeS).

Gran parterre di ospiti

A fare gli onori di casa Walter Della Frera (delegato allo Sport del Comune) nelle vesti di vicepresidente del sodalizio presieduto da Giuseppe Bresciani (assente per positività al Covid). A fianco di Della Frera, con il sindaco Fabio Bergamaschi, il presidente nazionale dell’associazione Francesco Conforti, il vicepresidente del Coni Lombardia Carola Mangiarotti, Claudio Pedrazzini vicepresidente vicario del Coni regionale e il delegato regionale per le “Stelle al Merito” Pierettore Compiani. Tutti “orgogliosi di portare questa onorificenza sul petto”. Tra l’altro è stato ricordato come in provincia di Cremona i soci di ANSMeS siano ben 67, un vero record. Tante altre le autorità sportive presenti.

I premiati

Non è mancato il saluto e il ringraziamento del sindaco Bergamaschi: “Lo sport va al di là della competizione e dell’agonismo: con tutti i suoi insegnamenti di vita ha un valore educativo importante nell’edificazione delle nostre società. Io ci credo molto”, ha detto.
Tra un’ottima portata e l’altra, la consegna dei riconoscimenti ai premiati selezionati dall’associazione “Stelle al Merito Sportivo”. Prima di tutti l’ex pallavolista, oggi coach, Valeria Magri, classe 1975, unica allenatrice donna della Serie A con l’Esperia. Trofeo personalizzato anche per la società di pesca sportiva Spssd Ravanelli-Trabucco, fondata a Soresina nel 1956, e per la campionessa di tiro con l’arco cremasca Paola Natale, atleta classe 2000 partita nel 2013 dal CremArchery Team per approdare oggi nella Compagnia Arcieri Cormòns (Friuli), ma soprattutto nelle rappresentative nazionali.

I riconoscimenti per le società di basket cremasche

Infine, i due riconoscimenti per le società di basket cremasche: al Basket Team Crema (femminile) “che pur conquistando la Serie A ha continuato la sua preziosa azione di proselitismo tra le giovani leve in favore della pratica sportiva”; alla Pallacanestro Crema “per il Fair Play nel rinunciare a uno sponsor mostrando sulla maglia #NOVIOLENZACONTRO LE DONNE”. Hanno ritirato i premi rispettivamente il “pres” Paolo Manclossi e la team manager Lorenza Branchi. Sì, ancora una volta a vincere è stato lo sport! Domani ampio servizio con tutte le motivazioni dei riconoscimenti attribuiti sul nostro giornale in edicola.