Obiettivo Comunità Energetica nell’area ex Olivetti e Pierina

Regione Lombardia
Foto: Lombardia Notizie

L’obiettivo è fondare una Comunità Energetica nell’area dell’ex Olivetti e Pierina. Grazie alle recenti evoluzioni normative, prende il via la possibilità di ridurre i costi energetici, potendo beneficiare di un nuovo modello sinergico di produzione e scambio di energia a livello di comunità. Nel caso dell’area ex Olivetti-Pierina l’azione collettiva potrà ricadere a beneficio delle singole imprese presenti, dell’hub sito universitario e di formazione tecnica superiore, oltre a servizi di interesse generale relativi all’intero ampio quartiere nord-est di Crema.

Incontro tecnico

L’iniziativa sarà presentata martedì 13 cicembre alle ore 17. Consorzio.IT, il consorzio che riunisce i 52 Comuni cremaschi, e Rei – Reindustria Innovazione, società a maggioranza pubblica, in collaborazione con le associazioni di categoria imprenditoriali, propongono questo incontro tecnico per illustrare alle aziende l’opportunità di attivare nell’area ex Olivetti e Pip Pierina una Comunità Energetica.

Aziende invitate

L’incontro servirà altresì per delineare le modalità di avvio e raccogliere le manifestazioni di interesse (non vincolanti) delle aziende che intendono approfondire l’adesione a questa iniziativa, accedendo ai benefici che ne derivano. L’incontro è aperto a tutti gli interessati ad approfondire il meccanismo delle Comunità Energetiche e in particolare le aziende presenti nell’area produttiva.