Trescore Cremasco. La parola ai giovani

“Io e la mia amministrazione comunale abbiamo sempre creduto nell’importanza dei giovani, capaci di dare un’idea alternativa e innovativa al paese. Vediamo molti di loro impegnati nelle realtà sportive e culturali e anche noi, come amministratori, vorremmo un loro parere sulle idee che stiamo portando avanti”, spiega Angelo Barbati, sindaco di Trescore Cremasco. Per questo ha raggiunto con una lettera i ragazzi di Trescore: l’obiettivo è coinvolgerli e confrontarsi con loro sulle opere in fase di studio e progettazione, farli sentire importanti.
“Al centro sportivo (dopo la realizzazione della tribuna coperta e la sostituzione dell’illuminazione del campo a Led, ndr) saranno rifatti gli spogliatoi, compresa la realizzazione di una nuova tettoia per i mezzi della società sportiva. Sorgerà anche uno spazio di aggregazione con ultimazione dell’area ristoro. All’interno i genitori potranno vedere le partite dei ragazzi e i giovani ritrovarsi insieme per assistere a eventi sportivi o musicali, grazie a un maxi schermo. La prevista tettoia per gli eventi all’aperto consentirà di godere del centro sportivo anche per momenti di ritrovo e di festa durante le belle stagioni”, spiega Barbati. Chi è al governo del paese in viale De Gasperi intende poi realizzare una palestra coperta polivalente dotata di tribuna e spogliatoi per basket e pallavolo.

Progettualità attenta alle esigenze teen
Ai giovani del borgo il sindaco chiarisce anche le progettualità su piste ciclabili e ambiente. “Svilupperemo l’attuale rete delle piste ciclopedonali per promuovere sia l’attività fisica all’aperto sia la mobilità su due ruote, anche con collegamento tra i Comuni vicini. Dopo il collegamento con Quintano realizzeremo il tratto di ciclabile mancante per il collegamento con Palazzo Pignano e Torlino Vimercati”, informa. Attenzione pure all’ambiente mediante la graduale rimozione dell’amianto dagli edifici comunali “in un’ottica di salvaguardia a tutela delle nuove generazioni”. Per le medesime finalità, ecco lo sviluppo dell’attuale piazzola ecologica per promuovere e migliorare la raccolta differenziata.
Per i bambini e i ragazzi, il futuro della comunità, l’amministrazione ha pensato al rinnovamento del parco giochi in via Magri con la sostituzione di alcuni giochi, la sistemazione di quelli esistenti e una nuova pavimentazione antitrauma. “Nell’area recintata di via Sant’Agata (nella foto), invece, il nostro progetto prevede la realizzazione di un nuovo parco giochi innovativo, la sistemazione dei servizi igienici esistenti, la realizzazione di un nuovo campo polivalente (calcetto, basket, pallavolo), dotato anche di illuminazione per l’utilizzo serale”. Data la vicinanza con la scuola, potrebbero utilizzare il campo polivalente per svolgere attività sportiva (in primavera e in autunno) anche i ragazzi delle medie.
Il Comune, come noto, ha in programma di realizzare qui pure un ‘bike park’, con percorsi predefiniti in salita e discesa di diverse tipologie e difficoltà. Non mancherà una nuova area ristoro a servizio del centro/parco giochi e dell’intero quartiere.

QR code per approfondire i progetti
“Se tu fossi interessato puoi approfondire con immagini i progetti messi a disposizione sul sito istituzionale: puoi accedere utilizzando il codice QR code a fianco”, scrive il primo cittadino sulla lettera recapitata ai giovani. “Per noi è importante un tuo parere sulle opere che abbiamo in serbo per Trescore, positivo o negativo che fosse. Siamo sempre aperti a tutte le ragazze e i ragazzi che volessero dedicare del loro tempo per la collettività, per fare squadra al fine di migliorare i servizi e la qualità di vita della gente di Trescore e, perché no, anche della gente dei paesi limitrofi”, scrive ancora Barbati rivolgendosi ai trescoresi dalla fresca carta d’identità.
La missiva termina con altre idee sottoposte ai ragazzi per un parere: “Che ne dite di un’area all’aperto per picnic dotata di griglie e servizi igienici, dove fare grigliate tra amici o in famiglia? E di un campo da padel? O da beach volley? Della riqualifica dei fontanili?”. Il confronto è aperto.