La lista civica CremaLab ha presentato ieri un ciclo d’incontri dal titolo Crisi climatica. Confessioni di un millennio. “Il nostro obiettivo fin dalla creazione della lista – ha spiegato il coordinatore Gabriele Cugini – è stato quello di creare un progetto che durasse anche dopo la campagna elettorale. Ripresi gli incontri per supportare i nostri due consiglieri eletti (Paolo Nicardi e Camilla Ballini, ndr), proponiamo ora questa iniziativa, convinti che la formazione debba essere continua”. Tra i temi che interessano la lista l’orientamento scolastico, i trasporti, la parità di genere, la sicurezza, giovani e, come in questo caso, l’ambiente.
Il via con Stefano Caserini
Partendo da una citazione di Frédéric Beigbeder si parlerà di crisi climatica. Eloquente la locandina ideata da Filippo De Stefani: gli incontri corrispondono a bottiglie di plastica, “elemento inquinante ma anche estremamente riciclato”. Il primo appuntamento – sul cambiamento climatico – si terrà venerdì 2 dicembre alle ore 21, in sala dei Ricevimenti: ospite Stefano Caserini, assessore all’Ambiente di Lodi, ingegnere ambientale e dottore di ricerca in Ingegneria sanitaria. Con lui, che da anni svolge attività nel settore dell’inquinamento dell’aria, degli inventari delle emissioni e della riduzione delle emissioni in atmosfera, ci si confronterà sulle strategie di riduzione dei gas climalteranti e sui processi per la rimozione di CO2 dall’atmosfera. Caserini è anche titolare del corso di Mitigazione dei cambiamenti climatici al Politecnico di Milano, nonché autore di numerose pubblicazioni scientifiche.
Economia circolare e spreco alimentare
Il secondo momento verterà sul tema dell’economia circolare. Lunedì 30 gennaio alle ore 21, stesso luogo, relatore sarà Jacopo Bassi, consigliere comunale, oltre che ingegnere ambientale. Il terzo incontro (a febbraio) porrà sotto la lente lo spreco alimentare, con ospiti Duccio Facchini, giornalista, scrittore e direttore di Altreconomia e Maurizio Martina, Sottosegretario di Stato e poi Ministro del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali. “L’obiettivo è quello di portare ospiti competenti sulle tematiche scelte in quanto per CremaLab la competenza è un valore fondamentale anche per non scadere in un approccio ideologico”, ha chiarito da parte sua Alessia Bressani.