In onore di San Martino, patrono del paese, sarà un fine settimana di sagra a Palazzo Pignano. Per l’occasione la parrocchia e l’amministrazione guidata dal sindaco Giuseppe Dossena hanno organizzato un ricco programma.
Si inizia oggi, sabato 12 novembre, con la pesca di beneficenza e la mostra di icone dell’artista Angela Pradel presso la casa parrocchiale. Iniziative, queste, che saranno proposte anche nella giornata di domani 13 novembre.
Questa sera concerto a lume di candela presso la Pieve
Questa sera, invece, alle ore 21 presso la Pieve san Martino l’Orchestra Arcangelo Corelli invita a The Candles “Momento”. Come già ampiamente anticipato la scorsa settimana sul nostro settimanale (edizione cartacea), si tratta di un concerto a lume di candela all’insegna della buona musica. Del resto è nota la bravura dell’ensemble, che per l’occasione si esibirà in brani di Mozart, Vivaldi, Tchaikoschi e Handel.
Sarà una serata musicale molto speciale, al termine della quale il pubblico potrà gustare caldarroste, cotechino e vin brulé per tutti. Queste delizie per il palato nostrano saranno offerte anche dopo la santa Messa delle ore 16 di domani. Per l’occasione la celebrazione sarà animata dal coro “don Sergio Serina” di Scannabue e la processione sarà accompagnata dalla Banda di Rivolta d’Adda.
Domani, giornata clou
La sagra di san Martino sarà ufficialmente inaugurata in piazza Roma domani alle 9.30, quando sono previsti: gli interventi delle varie autorità e la benedizione impartita dal parroco don Achille; l’inaugurazione del pick-up della Protezione Civile; il corpo bandistico “G. Verdi” di Zelo Buon Persico allieterà la mattinata con musica nelle vie, dove saranno allestite bancarelle, gonfiabili e animazioni per bambini e ragazzi,… spazio anche a visite guidate ai siti culturali di Palazzo Pignano: alle ore 11 e dalle 14 alle 18 presso gli scavi archeologici, antiquarium e Pieve; alle 15 a Villa Marazzi (era necessario prenotare). Il programma della festa patronale prevede anche uno spettacolo: alle 18 andrà in scena In nome della Madre, sacra rappresentazione di Chiara Tambani.
Santa Messa
Per quanto concerne le celebrazioni, oltre alla processione di domani, segnaliamo: alle 10 sempre del 13 novembre la santa Messa dei ragazzi; lunedì 14 novembre alle 10 Messa al Cimitero e alle 20 in suffragio di tutti i defunti.