Notte di super lavoro quella appena trascorsa per i Carabinieri della Compagnia di Crema che in poco più di tre ore hanno sventato ben quattro tentativi di furto in altrettante aziende di Pandino, Castelleone e Soncino. I vari interventi sono stati gestiti dalle pattuglie dell’Aliquota Radiomobile di Crema e delle Stazioni di Bagnolo Cremasco e Soncino, attivate da personale degli istituti di vigilanza e dai titolari delle aziende colpite.
Primo raid a Pandino
L’impegnativa notte ha avuto inizio e fine nello stesso paese, Pandino. Poco dopo l’una il titolare di una ditta di trasporti pandinese ha ricevuto l’allarme scattato presso il suo capannone e dalle telecamere ha visto due persone che erano entrate nel cortile e avevano delle taniche per rubare del gasolio. È stato chiesto l’intervento tramite centrale operativa e le pattuglie del Radiomobile e di Bagnolo sono giunte poco dopo insieme al titolare, accertando che i ladri erano appena scappati perché disturbati ma non avevano provocato danni e non avevano rubato nulla. Avevano lasciato sul posto le taniche che intendevano utilizzare per rubare il gasolio e che sono state recuperate”.
A Castelleone sempre a caccia di carburante
Il secondo intervento è delle 2.10 della notte circa quando il personale della vigilanza privata aveva segnalato che a Castelleone, presso un deposito carburanti, era scattato l’allarme. Sul posto sono intervenuti i militari della stazione di Soncino che in collaborazione con la vigilanza privata hanno verificato che qualcuno, disturbato dall’arrivo delle auto del personale in uniforme, si era allontanato e aveva lasciato sul posto delle taniche che voleva utilizzare per rubare il carburante dai mezzi pesanti in sosta all’interno dell’area aziendale. Non è stato rubato nulla e anche in questo caso il tempestivo intervento ha fatto in modo che non fossero arrecati danni.
Tra Soncino e Pandino visitate due aziende del settore edile
Il terzo intervento è avvenuto poco dopo le 4.00 quando la pattuglia della stazione di Soncino è intervenuta su richiesta del titolare di una ditta del paese specializzata in forniture di materiale da costruzione perché era scattato l’allarme e dalle telecamere aveva notato due persone che si aggiravano nel piazzale dell’azienda. I militari sono arrivati rapidamente e con il proprietario hanno verificato che fortunatamente i due soggetti si erano allontanati senza rubare nulla perché disturbati dall’arrivo della pattuglia.
Verso le 4.30 a Pandino è stato svolto il quarto intervento. I Carabinieri del Radiomobile di Crema e della stazione di Bagnolo Cremasco sono intervenuti presso un’azienda di edilizia e costruzioni perché una persona aveva sentito dei forti rumori e aveva notato tre persone scavalcare la recinzione e successivamente sfondare una finestra per accedere all’interno del capannone. Le pattuglie sono arrivate rapidamente e i tre ladri non hanno potuto portare a termine il furto e si sono dati alla fuga senza rubare nulla, causando solo danni a una porta e a una finestra nel tentativo di entrare nella struttura per rubare.