“Amigos, para siempre”. È quanto si sono detti la presidente di Fbc Bianca Baruelli e i medici della Brigata Henry Reeve, arrivata a Crema nel periodo più buio della pandemia da Covid-19 e in questi giorni in città per ripercorrere le tappe di quella missione, accompagnati da una troupe giornalistica. Un abbraccio, quello tra la presidente e il dr. Carlos Ricardo Pérez Diaz, ripagante di tutti quelli che non si sono potuti stringere nel 2020, quando il distanziamento era d’obbligo e si ringraziava con gli sguardi, si stava vicino attraverso un vetro, si stringevano mani avvolte in guanti e disinfettante.
Collaborazione amorevole
La presidente FBC ha ricevuto la delegazione cubana in visita questa mattina, insieme al suo vice, Federico Della Frera, al direttore sanitario dr. Luigi Enterri e alle Coordinatrici Infermieristiche Alessandra Dossena e Maria Cristina Guerini. “Siamo felici di rivedervi – ha esordito Baruelli –. Ricordiamo sempre con piacere la vostra vicinanza, perché qui avete lasciato la memoria di una collaborazione amorevole e appassionata”. Sembra un momento ormai lontano nel tempo, ma mai dimenticato, così come è impossibile scordare la grande generosità e lo spirito di servizio della Brigata, come sottolineato da Della Frera, che ha ricordato l’applauso commosso dell’intera città il giorno della partenza nel giugno 2020.
Nel momento del bisogno
Anche il dr. Pérez Diaz, accompagnato dal collega Julio Guerra Izquierdo, ha bene impressi nella mente quei giorni difficili. “Ricordo lo sconforto e la stanchezza dei nostri colleghi cremaschi, ma non dobbiamo né vogliamo dimenticare la speranza, il sostegno vicendevole, le tante storie conosciute ascoltando i pazienti in via di guarigione nel blocco Covid di Fbc. I ringraziamenti ricevuti sono ciò che più ci ha gratificato: significa che si è lavorato bene e con il cuore. Ma quello che più conta – ha concluso il medico – è che quanto appreso qui abbiamo potuto replicarlo anche altrove, Cuba compresa”. Ciò che resta a Fbc del soccorso della Henry Reeve – così come all’Asst di Crema, alle Istituzioni, ai cittadini incrociati nel 2020 è che un amico si vede nel momento del bisogno. “E se avrete bisogno, noi ci saremo”, ha affermato la presidente Baruelli rivolgendo ancora un saluto che sa di arrivederci. Alle 17 il saluto dei medici cubani a Caritas e Vescovo.