Lega: mozione perché “Crema si candidi a Capitale Europea dei giovani”

Nuova mozione da discutere in Consiglio comunale proposta dal gruppo della Lega Lombarda Salvini Crema. Dopo l’approvazione unanime del documento sulla Disability card ottenuta nell’ultima seduta, Andrea Bergamaschini ci riprova. “Questa mozione è un primo passo verso la lotta contro il disagio giovanile”, dichiara il giovane capogruppo del Carroccio in Sala degli Ostaggi.

Progetto lungimirante, più potere ai giovani

“È un progetto innovativo e lungimirante che guarda al futuro e alle nuove generazioni in modo propositivo. La candidatura di Crema al concorso per diventare Capitale Europea dei giovani viene aperta annualmente: le città devono presentare una domanda insieme a un’organizzazione giovanile locale, delineando le loro prestazioni passate in campo giovanile, la loro motivazione verso il futuro e un piano iniziale per l’anno”, spiega Bergamaschini. Questo titolo consente alla città di mostrare i propri impegni e coinvolgere i residenti in una co-creazione inclusiva. “Il progetto offre la possibilità di conferire più potere ai giovani, rafforzando la loro partecipazione in ambito culturale, sociale, politico ed economico. È opportuno definire anche per Crema una proposta politica chiara sulle tematiche giovanili (assessore, lo ricordiamo, è Giorgio Cardile, ndr)”.

Opportunità per i Comuni

La mozione leghista predispone una completezza di progettualità “e vede un impegno politico costante nel tempo”. Anche il solo processo di candidatura per la Lega è un’opportunità per i Comuni e le organizzazioni giovanili “di lavorare insieme, discutere le priorità dei giovani e ricevere riscontro da un gruppo di esperti. Scommettere sui giovani significa investire nel futuro: candiamo Crema a Capitale Europea dei giovani!”, l’invito finale di Bergamaschini. Se ne parlerà nella prossima riunione consigliare.