Calcio Serie C. Il Pergo vola al Voltini, ko anche la Pro Patria

Il Pergo centra la quarta vittoria in campionato e al Voltini supera la Pro Patria per 3-2, confermandosi nelle prime posizioni della classifica. Giocasse sempre in casa, 4 vittorie e 1 pareggio, la squadra cremasca potrebbe anche ambire al primato e la gara del turno
infrasettimanale l’ha confermato.

Le formazioni

Senza Andreoli, out per infortunio, è tornato Mazzarani in regia nel 3-5-2 e per il resto Alberto Villa ha confermato i titolari. Pro Patria con schema di gioco identico, ma con più turnover, anche per le assenze in difesa di Sportelli e a centrocampo di Brignoli e Vezzoni.

Botta e risposta nel primo tempo

Sono stati i bustocchi a partire meglio, e al primo affondo sono subito passati al comando: triangolo in verticale fra Bertoni e Stanzani, quest’ultimo si è presentato in area tutto solo e ha battuto Soncin in uscita. Il Pergo ha trovato il pareggio al 26′ sugli sviluppi di una pregevole azione a sinistra: Iori ha servito L. Villa sul fondo, sul traversone basso Abiuso è riuscito ad anticipare tutti sul primo palo trafiggendo Mangano sotto porta per la sua 4ª rete stagionale.

Sale in cattedra il Pergo

Nella ripresa Mazzarani è stato sostituito per un problema muscolare e al suo posto è entrato Verzeni. Al 65′ L. Villa ha recuperato palla in attacco sulla sinistra e servito Artioli fuori area. Il centrocampista con un destro potente rasoterra ha siglato il 2-1 e la sua prima rete in gialloblù. Al 72′ il Pergo si è portato sul 3-1: altra palla rubata in attacco stavolta da Varas, il centrocampista ha provato un tiro cross e Iori è riuscito a sfiorare quel tanto ch’è bastato per ingannare Mangano, già proteso in uscita.

Sofferenza gialloblù negli istanti finali

Il finale però ha regalato pathos, perché all’89’ su un pallone a campanile in area, Soncin ha mancato la deviazione e Arini in scivolata ha steso il subentrato Chakir per il rigore. Dal dischetto Stanzani sigla la doppietta personale e la gara si riaccende nei 5′ di recupero, dove comunque i gialloblù non hanno concesso occasioni per il pareggio. Con il successo il Pergo si conferma in zona playoff, prima della sfida di domenica 23 ottobre in programma al Martelli dalle ore 14.30 contro i rivali storici del Mantova.