Buona la prima. La prima serata della tredicesima edizione di PolentAnffas è stata da tutto esaurito. Polenta, sorrisi, desiderio di stare insieme e di dare concreta forma all’inclusione delle persone con disabilità hanno scandito una serata all’insegna delle nostre buone tradizioni culinarie.
Tutti occupati i 190 posti disponibili sotto al tendone di via Mulini e un via vai di persone impegnate a ritirare la propria prenotazione d’asporto. In gioco oltre 70 volontari a sera. Il menù, ricchissimo dei piatti della tradizione, è ricco di novità. Su tutte, la Spagnolenta, il dolce dedicato alla manifestazione della polenta solidale così chiamato dai ragazzi con disabilità che frequentano l’associazione. Chi l’ha assaggiato, dice che è ottimo.
Il cammino dell’inclusione
Realizzata con il sostegno di Enercom, Sapiens e Bcc Caravaggio e Cremasco, questa edizione era attesissima. “Siamo felici di ritrovarvi qui, dopo due anni di stop, a fare festa insieme a noi. Bello sapere di poter contare su tutti voi lungo il cammino dell’inclusione” ha detto la presidente di Anffas Crema Aps Daniela Martinenghi. Presente alla prima serata anche esponenti dell’amministrazione e del consiglio comunale.
Dall’assessore al Welfare Anastasie Musumary, al consigliere Andrea Bergamaschini: “Siamo felici – ha detto Martinenghi – di accogliere le istituzioni. Ci fa capire che non siamo soli. Se le persone con disabilità riescono oggi a vivere una vita meno complicata, lo devono anche alla società e allo sguardo più acccogliente ed inclusivo che si sta determinando. Perché la disabilità non è un problema di pochi, ma una condizione che riguarda tutti”. Musumary ha voluto ringraziare “quanti hanno scelto di partecipare dopo due anni di distanza e tutti i volontari che con grande cuore rendono possibile tutto questo”.
Serate anche per riflettere
Poco dopo ha preso il via la rassegna musicale e teatrale a cura di Gio Bressanelli. “Quest’anno abbiamo scelto la semplicità: due persone sul palco ogni sera proveranno a farvi riflettere su ciò che accade intorno. Lo faranno celebrando la forza delicata delle donne con A natural woman”. Sul palco per la prima sera Emanuela Granata e Tarcisio Raimondi ne Il reduce.
L’evento prosegue, in presenza e d’asporto
La manifestazione proseguirà fino a domani, sabato 15 ottobre, e dal 20 al 22 a cena dalle 19 alle 22.30. A pranzo la cucina sarà aperta il 16 e il 23 ottobre (dalle 12 alle 14). Pochissimi i posti disponibili. Prenotazione consigliata al numero 3425096503. C’è la possibilità di gustare la polenta anche a casa propria. Asporto solo su prenotazione chiamando il numero 342.5096503 (dalle 10 alle 17) o online a questo link: https://polentanffascrema.xmenu.it/ . È possibile prenotare l’asporto fino alle 22 del giorno prima del ritiro. Il ritiro dovrà avvenire per la cena tra le 18.30 e le 20.30 e per il pranzo tra le 11.30 e le 13.30. Tutti i piatti d’asporto verranno consegnati caldi.