Bottesini: scoperto il busto mentre è in corso l’ottavo Concorso

Giovanni Bottesini
Lo scoprimento del restaurato busto di Giovanni Bottesini

Inaugurazione del restauro del busto marmoreo di Giovanni Bottesini, seguito dal recital lirico della vincitrice del Clip 2022 Fleuranne Brockway, ieri sera alle 21 presso il chiostro del Centro Culturale Sant’Agostino.
È in corso infatti l’ottava edizione del Concorso Bottesini, al quale stanno partecipando ben 60 contrabbassisti di 28 Paesi, un record. Il presidente dell’IBC (International Bottesini Competition) Francesco Donati ha ringraziato tutti i presenti e coloro che hanno dato il via (in particolare il maestro Petracchi) e portato avanti questo concorso. “Con il quale  – ha detto – abbiamo tirato fuori l’amore di tutti verso Bottesini”. E ha aggiunto che il desiderio è di riportare il busto del più grande contrabbassista di tutti i tempi, realizzato nel 1901 da B. Danielli, sulla facciata della torre pretoriana dov’era originariamente.

Sono intervenuti anche l’assessore alla cultura della regione Lombardia Stefano Bruno Galli che ha portato i saluti del presidente Fontana; l’assessore comunale Giorgio Cardile, il direttore artistico  del Concorso Enrico Fagone che ha sottolineato come questo di Crema sia il concorso più importante del mondo. Infine Veronica Moruzzi, che ha eseguito il restauro, ha spiegato brevemente il suo lavoro.
E mentre i numerosi giovani contrabbassisti eseguivano un brano musicale, è stato scoperto il busto restaurato tra gli applausi dei presenti.

IL CONCERTO LIRICO

Di seguito, alle 21.30, nella sala Pietro da Cemmo,  il bellissimo recital della mezzosoprano Fleuranne Brockway (una voce veramente stupenda), vincitrice del CLIP (Concorso Lirico Internazionale di Portofino) del 2022, accompagnata al pianoforte dal maestro Massimiliano Bullo.
Hanno eseguito brani di Morzrt, Bellini, Puccini, Bizet, Massenet, Mascagni e Strauss, affascinando il pubblico.
Al termine del concerto sono stati annunciati i concorrenti del Bottesini che passano al secondo turno e che sono stati gratificati con una borsa di studio offerta dagli sponsor.

 

Il video