Sergnano/Spino d’Adda. Domani ‘Festa d’autunno’

Ritorna d’attualità domani, domenica 9 ottobre, la ‘Festa d’autunno’, un appuntamento sentito nel Cremasco, che richiamano sempre grande attenzione. Sia a Sergnano che a Spino d’Adda, tutto è pronto.

Qui Sergnano

“Iniziative culturali, stand delle associazioni locali e bancarelle con prodotti gastronomici e artigianali, caratterizzeranno la giornata di domani, una festa che ha sempre richiamato una grande partecipazione di pubblico da tutti i paesi del territorio e che ritorna dopo una pausa di due anni a causa del Covid-19 – sottolinea il capogruppo consigliare di maggioranza Mauro Giroletti, delegato anche a Sport ed Eventi –. Per l’occasione le vie del centro storico saranno chiuse al traffico e sarà possibile fermarsi per pranzo nei bar e ristoranti del paese, che proporranno menù speciali per l’occasione”. Il via alla ‘Festa d’autunno’ è previsto alle ore 11 con l’inaugurazione sulle note della banda. Alle 11.30  si può considerare la degustazione di frittura di pesciolini, a cura dell’associazione Società Pesca Sportiva di Sergnano. Nel primo pomeriggio, alle 14.30, scende in campo, per far rivivere il fascino della trebbiatura del mais all’antica, il gruppo storico ‘Cavalli d’Acciaio’, alla cui esibizione seguirà la lavorazione delle carni di suino con preparazione di insaccati, a cura della sezione Avis di Sergnano. Alle 16 scocca l’ora di musica e ballo con il Corpo bandistico ‘S. Martino Vescovo’ e il ‘Mosaico Dance&Arts School’. Alle 18, il gruppo micologico ‘A.Vittadini’ invita tutti alla degustazione di polenta, brasato e funghi e a osservare tutte le specie fungine nella mostra micologica molto bene assortita.

Qui Spino d’Adda

Nuovamente d’attualità la ‘Festa d’autunno’ anche a Spino. È in programma domani da mattina al tardo pomeriggio. L’evento, giunto alla 26a edizione si svolgerà in cascina Carlotta, teatro di svariati momenti tendenti al pieno coinvolgimento della popolazione, organizzate nel corso dell’anno da Comune, associazioni e gruppi. L’iniziativa di domani è promossa dalla Pro Loco, che si avvale del patrocinio dell’amministrazione comunale. Il fischio d’inizio è fissato alle 10.30 con l’apertura del mercatino e del bar Pro Loco. Alle 10.30 è prevista anche l’inaugurazione del mercatino ‘ri-vestiti’ (fino alle 17.30). “Il posto del cuore per dare vita ai vestiti e agli accessori che dormono negli armadi”. Per informazioni riguardanti questa iniziativa è possibile rivolgersi al 330.3931137. Alle 12.30 apre il ristorante Pro Loco (in collaborazione con Gastronomia Mazzola) che consente di gustare trippa, stracotto d’asino, polenta e altri piatti ancora. Per informazioni e prenotazioni telefonare al 339.8225258. Nel pomeriggio, alle 15 inizia l’intrattenimento musicale con Paolino Boffi e alle 15.30 prende il via la gara della torta bertolina fatta in casa, che si concluderà con le premiazioni dei dolci migliori a giudizio di un’apposita giuria. In programma anche le premiazioni dell’estemporanea di pittura dei bambini delle classi quarte e quinte della scuola primaria.

Leggi l’articolo in versione integrale su Il Nuovo Torrazzo in edicola