Montodine. La Madonna sul fiume: tutto pronto per la processione

In riva al Serio i volontari lavorano per approntare l'imbarcazione

Si avvicina a Montodine il ritorno, dopo due anni di sospensione dovuta alla pandemia, il tradizionale evento della processione della Madonna sul fiume Serio. L’appuntamento, preceduto da altre iniziative, è per domenica 2 ottobre. A guidare la macchina organizzativa è la Parrocchia, unitamente alla preziosa collaborazione dei volontari della Pro Loco e con il patrocinio del Comune.

Il programma: si comincia il 30 settembre

Il programma della festa è da tempo definito. Si parte venerdì 30 settembre, quando è prevista la celebrazione di una santa Messa presso il Villaggio Primavera a cui faranno seguito la benedizione dei Rosari e la fiaccolata di accompagnamento della statua della Vergine presso la chiesa parrocchiale.
Sabato 1° ottobre, invece, alle ore 20.45 ci sarà il concerto tenuto dai due apprezzati cori attivi a Montodine: la Corale Santa Maria Maddalena e il Coro Melos.

Il 2 ottobre la manifestazione sul fiume

Il culmine delle celebrazioni mariane è previsto per domenica 2 ottobre. Alle ore 16, la solenne recita del Rosario e la celebrazione della Messa con la partecipazione della locale Schola Cantorum, a cui farà seguito la processione verso il fiume Serio accompagnata dalla Banda. Al termine di questo momento, la statua della Madonna verrà posta sull’apposita imbarcazione che navigherà un tratto del fiume tra lumini colorati, figure lucenti, canoe illuminate e fuochi d’artificio. In questi giorni i volontari hanno lavorato per approntare il tutto, anche in considerazione della scarsità d’acqua nel Serio.
In occasione della processione mariana la Parrocchia ha organizzato una pesca di beneficenza a sostegno della manifestazione, mentre il 2 ottobre – a festa conclusa – ci sarà una cena insieme in oratorio.