Gombito. Ambulatorio e biblioteca, si riparte

Con la fine dell’estate e, si spera, del lungo periodo pandemico, riprendono a Gombito due importanti servizi.

Servizio infermieristico

Il primo è quello infermieristico che, dopo la lunga pausa causa Covid, è ripartito il 20 settembre, dalle ore 8 alle 10, presso l’ambulatorio medico. È rivolto alle persone anziane o in condizione di bisogno. Come in passato sarà sempre garantita la possibilità di interventi domiciliari, da concordare direttamente con l’infermiera, per coloro che manifestino problemi di deambulazione.Le prestazioni infermieristiche saranno le stesse di quelle che si svolgevano in passato: rilevamento delle condizioni generali del paziente, del polso, della temperatura, della pressione arteriosa e della frequenza respiratoria, terapie iniettive, insulino terapia, ecc. “L’unico servizio che non sarà disponibile – precisano dal Comune – è il prelievo del sangue, perché richiede una procedura piuttosto delicata e impegnativa da seguire; verrà valutato il suo ripristino nel prossimo anno, solo in base a una effettiva richiesta”.
È stata una ripartenza con novità anche sul fronte del personale. A prestare servizio è una nuova infermiera dell’istituto ‘Vismara De Petri’ di San Bassano, in quanto quella che ha sempre fatto tappa a Gombito è andata in pensione.

Biblioteca

L’altra riapertura riguarda la biblioteca, che riprende l’attività dopo la pausa estiva. La sala lettura sarà aperta il lunedì dalle 17.30 alle 18.30 e venerdì dalle 21 alle 22. A garantire il servizio per il prestito e la consultazione dei volumi sono alcuni volontari del paese “ai quali – chiosano dal palazzo comunale – va la nostra riconoscenza”.