Castrum Soncini in Arme è il titolo della rievocazione storica che nel fine settimana, sabato 24 e domenica 25 settembre, animerà gli spazi interni e quelli esterni della Rocca sforzesca. A promuoverla, con il patrocinio del Comune, l’organizzazione di volontariato Castrum Soncini con la collaborazione della cooperativa Il Borgo e il fondamentale apporto de La confraternita del Dragone di Pandino e dell’associazione Milleduecento.
Il programma prevede per oggi, dalle ore 18 alle 24: ambientazioni militari medioevali e intrattenimenti storici nella Rocca a cura della Confraternita del Dragone; banchi didattici di attività medioevali sul piazzale antistante la Rocca a cura degli Artifex Bonus; intrattenimenti giullareschi itineranti a cura degli Ianna Tampè; la locanda di Ezzelino con prodotti tipici e birre artigianali; visite guidate all’interno della Rocca sforzesca; laboratori didattici dello scriptorium e della tessitura; esibizioni musicali con cornamusa, viella, liuto, arpa, tamburi a cura di Syntagma Musicum Consort; spettacoli col fuoco a cura degli Ianna Tampè.
Domani, domenica 25 settembre, programma fotocopia rispetto alla giornata odierna. Cambiano solo gli orari: il tutto si svolgerà dalle ore 10 alle 18.
Il costo del biglietto d’ingresso ammonta a 8 euro (intero) o 5 euro (per gli aventi diritto a riduzione).