Bertolina: la 42a edizione ha assegnato il premio a Lorenzo Degani

Lorenzo Degani, il vincitore della 42a edizione della Sagra della Bertolina riceve il premio: un quadro del pittore Perolini

 

Una giuria composta da nove membri e presieduta dalla dott.ssa Teresa Aiolfi, ha scelto – oggi pomeriggio – il vincitore della 42a edizione della Sagra della Bertolina. Trentacinque le torte tipiche cremasche consegnate questa mattina presso la sede di Pro Loco Crema dalle ore 10 alle 12.30. Alla fine, dopo un’ora e mezza di assaggi, è risultato primo in assoluto Lorenzo Degani.

Alle 17.30 le premiazioni su di un palco allestito in piazza duomo, di fianco al carro della Bertolina, realizzato dal Carnevale Cremasco, presente anche al gadget col so’ uchet. Hanno condotto la premiazione il presidente della Pro Loco Vincenzo Cappelli, l’assessore Franco Bordo e il direttore di Radio Antenna 5 don Giorgio Zucchelli.
Il primo classificato ha ottenuto in omaggio un quadro di Mario Perolini che gli è stato direttamente consegnato dal pittore stesso.
Secondo classificato Dario Giuliani che ha ricevuto un cesto regalo offerto da Enrico IV. Terza classificata Elisa Zaglia che non era presente in piazza e alla quale andrà un cesto gastronomico preparato dall’Istituto Stanga, rappresentato da un alunno.
Quarta classificata Angela Moschetti che ha ricevuto dalla dottoressa Aiolfi un cesto gastronomico offerto da “Leccornie” di Pandino. Infine Stefania Stanghellini si è classificata quinta e ha ottenuto in omaggio una cena per due persone presso il ristorante Domm. Il premio le è stato consegnato dal presidente del carnevale Cremasco che ha collaborato alla realizzazione dell’iniziativa.

Riuscitissima dunque anche la 42a edizione della Sagra della Bertolina. Un bel traguardo, soprattutto per gli instancabili organizzatori, gli stessi che hanno ideato questo atteso appuntamento annuale: Pro Loco Crema e Radio Antenna 5. Quest’anno anche in collaborazione con il  Comitato Carnevale Cremasco.

“La sagra della Bertolina celebra uno dei piatti della nostra tradizione culinaria, un dolce di grande rilievo – spiega Vincenzo Cappelli, presidente Pro Loco Crema –. È un concorso in festa. Per questo sono stati pensati molti eventi collaterali per vivere al meglio la manifestazione, aperta non solo alla nostra città, ma a tutto il territorio”.

SABATO LA PRIMA GIORNATA DELLA BERTOLINA

Ieri, sabato 3 settembre, alle ore 16, l’inaugurazione con l’esibizione e la sfilata del Corpo bandistico Giuseppe Verdi di Crema per piazza Duomo, le quattro vie, via Matteotti e ritorno. Dalle 16.30, inoltre, per tutti i bimbi che hanno presso la sede della Pro Loco un disegno, è stata offerta una merenda. Numerosi i banchetti di vendita, compresi quello con la Bertolina. Nel pomeriggio, presentazione del libro La signora Mostarda, a cura dell’autrice cremasca-food blogger Annalisa Andreini. Alla sera, invece, alle 20.45 sotto i portici di piazza Duomo, per i più piccoli e per le famiglie E vissero felici e contenti con Gioppino!, lo spettacolo di burattini con la compagnia di Daniele Cortesi. 

DOMENICA LA SECONDA GIORNATA

Questa mattina dalle ore 9.30, in piazza Duomo, stand con la vendita delle torte (intere e da passeggio), eccellenze gastronomiche del territorio a cura dei giovani imprenditori e produzioni esclusive dell’Istituto Stanga. 

Infine il momento clou della giornata con il concorso La miglior Bertolina 2022.
Musica e natura, i temi degli eventi collaterali. Presso la Sala espositiva della Pro Loco Musicisti famosi, i ritratti di Luciano Perolini, e Musica all’aperto, le bande a cura del Fotoclub Ombriano. Spazio, poi, al Parco del Serio con i percorsi, il fiume e il paesaggio; agli amici di Carpignano Sesia con La miglior uva fragola. Alla sagra della Bertolina non sono mancati anche i simpatici Clown in corsia, libri e tante altre sorprese.