Fondazione LGH – Contributi a sostegno di progetti scientifici per il territorio

progetti scientifici

Trasformare un’idea in un’attività concreta grazie al contributo tangibile di una realtà, che intende sostenere progetti scientifici per il territorio.
È con questa premessa che Fondazione LGH – costituita dai fondatori A2A, AEM Cremona, ASM Pavia, Astem, Cogeme e SCS Crema – presenta le proprie Direttrici Territoriali, ovvero i temi sui quali intende promuovere e supportare iniziative, progetti, ricerca e borse di studio, appoggiandosi ai centri di eccellenza scientifica presenti nelle comunità locali dove operava LGH SpA.

I temi sostenuti dalla Fondazione LGH

Valorizzazione energetica in ambito ambientale, agricolo e delle biomasse, ottimizzazione dei fattori produttivi di impianti di bioenergie, microalghe, innovazione in agri-zootecnia alimentare, biotecnologie e genetica, carbon farming, big data, AI, IoT, robotica e collaborazione con Istituti tecnici (High School): questi i temi che la Fondazione sosterrà per contribuire alla realizzazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

Assicurare multi-territorialità e realizzare progetti scalabili

“La Fondazione LGH si pone come soggetto aggregante per creare una ricaduta positiva nei territori di riferimento”, afferma il presidente della Fondazione, Giorgio Bontempi.
La Fondazione è dotata di un team scientifico, composto da un responsabile e un coordinatore, che hanno lo scopo di verificare, oltre la coerenza con le Direttrici, anche la completezza dei progetti, la scalabilità, le ricadute sul territorio e il livello di maturità del progetto. Al vertice del team vi è Fabio Benasso, manager cremonese con una lunga esperienza in primarie realtà internazionali a conferma del taglio scientifico che la Fondazione assume.
“La volontà è quella di assicurare la multi-territorialità degli interventi erogativi e realizzare progetti scalabili, per raggiungere tale scopo sono stati assegnati focus specifici a ogni territorio (le Direttrici) ed è stato fornito un criterio di priorità a ogni intervento – sottolinea Benasso –. Solo rispettando questi criteri potremo cercare nuove conoscenze per una crescita di competenze nei territori”.

Maggiori informazioni

Per progetti innovativi riconducibili alle Direttrici Territoriali – definite nello statuto di Fondazione LGH – e rispondenti ai criteri di selezione, saranno finanziati borse di studio, assegni di ricerca, coinvestimenti e sostegno a iniziative economiche territoriali.
Per l’invio delle candidature dei progetti e per la richiesta di contributi è necessario accedere al sito Internet www.fondazionelgh.it e inoltrare la richiesta all’indirizzo di posta elettronica info@fondazionelgh.it.