Torna il circuito dei Castelli Aperti di Pianura da scoprire, che permette a migliaia di visitatori di scoprire le bellezze storiche e artistiche della nostra media pianura. Si inizia domani, domenica 4 settembre, con la possibilità di visite guidate a castelli e borghi sparsi nelle province di Bergamo, Brescia, Cremona e Milano.
La manifestazione “Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali” ha contato ben 15.600 visitatori solo nel primo semestre 2022, un ritorno agli elevati numeri preCovid.
Come di consueto, nelle 24 località aderenti saranno organizzate visite guidate ogni prima domenica del mese, da settembre a novembre, più la festività del 1° novembre.
Servizio pullman
Fra le novità di questa edizione autunnale spicca il nuovo servizio in pullman, realizzato grazie al contributo del bando OgniGiorno in Lombardia promosso da Regione Lombardia: a partire dal 2 ottobre il servizio in pullman permetterà di visitare percorsi comprensivi di due o tre borghi o castelli, unitamente a un gustoso pranzo, partendo ogni volta da una città diversa e con un percorso differente, per tema e località di destinazione.
Borghi, castelli… eventi
Nelle giornate di apertura, ciascun visitatore può liberamente scegliere tra le numerose località proposte quali e quante realtà visitare, sulla base degli orari di apertura e della
disponibilità di visite guidate in ciascuna località, sempre consultabili e aggiornati sul sito.
In ogni castello o borgo, oltre alle visite guidate, si potrà partecipare agli eventi che i Comuni organizzano in concomitanza delle giornate di apertura. Si potranno così scoprire luoghi di solito non fruibili, imponenti e suggestive dimore di grandi condottieri, luoghi di battaglie e leggende, come pure tanti piccoli borghi, custodi di un ricco passato.
Aperture
Domenica 4 settembre sarà possibile visitare: Castello di Padernello – fraz. di Borgo san Giacomo (BS); Palazzo Visconti di Brignano gera D’Adda (BG); Tour dei murales a Calcio – il paese dei muri dipinti (BG); Castelli Silvestri di Calcio (BG); Borgo storico di Cassano d’Adda (MI); castello di Cavernago (BG); castello di Malpaga (BG); borgo medievale di Cologno al Serio (BG); Borgo storico di Covo (BG); centro storico di Crema.
Per maggiori informazioni consultare il sito.