Palazzo Pignano. Nuovamente in funzione il pozzo di prelievo di acqua potabile di via Aldo Moro

Palazzo Pignano
Intervento al pozzo di prelievo di acqua potabile di via Aldo Moro

Il pozzo di prelievo di acqua potabile di via Aldo Moro, a Palazzo Pignano, è nuovamente in funzione a servizio della cittadinanza.
A comunicarlo nel pomeriggio di ieri è stata Padania Acque, gestore unico del servizio idrico integrato della Provincia di Cremona, al termine dei lavori di riparazione dell’opera.

Ritubaggio del pozzo: nuovi filtri e tubazioni

Il guasto al pozzo di prelievo di acqua si era verificato un paio di settimane fa. Nel frattempo la rete dell’acquedotto comunale è stata alimentata dal pozzo di piazza Libertà, garantendo così la continuità del sevizio. In attesa della riparazione il Comune e la stessa Padania Acque avevano diramato un comunicato in cui si invitava alla massima attenzione al consumo di acqua potabile, da utilizzarsi esclusivamente per fini igienico-sanitari e alimentari.
I tecnici della società sono intervenuti tempestivamente e, a seguito degli accertamenti delle attività di spurgo e video-ispezione, hanno provveduto al ritubaggio del pozzo tramite l’inserimento di nuovi filtri e tubazioni per il prelievo di acqua in falda.
Nel pozzo esistente è stata inserita una nuova colonna con relative finestrature filtranti, il tutto in acciaio inox e al ripristino del materiale drenante.

In programma il lavaggio delle condotte

Padania Acque informa che nelle prossime settimane verranno programmate attività di lavaggio delle condotte per eliminare tracce di sabbia conseguenti al guasto verificatosi.
Padania Acque e l’amministrazione comunale di Palazzo Pignano invitano i cittadini a un uso razionale e parsimonioso dell’acqua nell’ottica del suo corretto utilizzo in contrasto allo spreco della preziosa risorsa idrica.