Primo Trofeo “Micheli”. Il Pergo trionfa 3 a 0 sul Crema 1908

Pubblico delle grandi occasioni, mercoledì sera al “Voltini”, per il derby amichevole e benefico tra Pergolettese e Crema 1908. Il Pergo s’è aggiudicato 1° Trofeo “Memorial Andrea Micheli” – istituito in ricordo dell’ex presidente del Pergo scomparso prematuramente nel marzo 2020 a causa del Covid – per 3 reti a 0. L’iniziativa, il cui ricavato andrà ad Abio, ha visto collaborare le due blasonate società cittadine ed è stata un successo, anche di partecipazione dei cremaschi. L’auspicio è che possa diventare un appuntamento fisso di ogni pre campionato.

Calcio vero

A pochi giorni dall’avvio dei rispettivi tornei, è stato calcio vero, anche con un’espulsione (Cerri al 36′) nelle file del Crema e ben cinque ammoniti. A segno per i gialloblù, al 39’, Verzeni (con un gran gol) e, nella ripresa, Corti dopo appena 3′ e Vitalucci al 18′.
La contesa è stata giocata con intensità e impegno da ambo le parti. In casa Pergolettese, mister Mussa ha schierato una formazione imbottita di under (9 su 11), lasciando a riposo diversi titolari. Il Crema 1908 è partito bene, con un forte pressing nella prima mez’ora di gioco: due conclusioni da fuori hanno scaldato i guanti al numero uno gialloblù. Una partita maschia, con interventi non proprio da “amichevole”: a farne le spese, come detto, il cremino Cerri, espulso per un fallo a metà campo su Artioli.

Per la Pergolettese, secondo tempo in discesa

Poco dopo la rete di Verzeni (a 5 minuti dal duplice fischio) che, con un gran tiro dal limite, dopo una bella azione personale, ha sorpreso il portiere Peschieri. Per il Crema, di testa, ci ha provato invece Recino. Nel secondo tempo il Pergo, anche data la superiortà numerica, ha avuto vita facile: bravo Corti a crederci nell’azione che ha portato al raddoppio, così come Vitalucci nella rasoiata dal limite del 3 a 0 finale.
Forte l’incitamento del pubblico lungo i 90′, specie della Curva Sud canarina: lungo e unanime l’applauso tributato a Micheli, ricordato con affetto. Al termine della partita i familiari di Andrea hanno premiato le squadre e i giocatori. È stata una grande serata di sport e ricordo.

Il commento del sindaco Bergamaschi

“Una grande presenza di pubblico, perché anche in amichevole, quando in campo si misurano questi valori e queste storie calcistiche, è sempre derby. E questo è importante per la passione sportiva, ma anche per la beneficenza, con l’incasso della serata devoluto all’Abio, Associazione per il Bambino in Ospedale. Quando anche da un grande dolore, come quello per la scomparsa del giovane presidente della Pergolettese Andrea Micheli, può nascere una grande bene. Lo sport è anche questo”.