Come di consueto Fondazione Benefattori Cremaschi rilancia l’annuale edizione de “L’età della saggezza….insieme in città”, giunta ormai alla sua XXVI edizione. Come è noto è un evento comunitario che coinvolge l’intera città dando rilievo a esperienze e riflessioni sul tema della Terza Età e, nel contempo, offrendo momenti d’incontro anche agli ospiti delle strutture gestite da Fbc.
“L’edizione 2022 vuole essere per la nostra Fondazione ancora una volta un momento di felice incontro con i cittadini cremaschi e ancor più con i familiari dei nostri residenti. Desideriamo assaporare insieme la gioia di vedere i nostri ospiti e utenti che finalmente possono condividere con i loro cari i momenti di intrattenimento che la manifestazione offre”, ha dichiarato la presidente Fbc Bianca Baruelli alla conferenza di presentazione.
Manifestazione più ampia
“Quest’anno presentiamo un programma che si sviluppa su un tempo più ampio, da agosto a fine ottobre, con l’obiettivo di rendere nuovamente partecipi tutti coloro che hanno desiderio di entrare in contatto diretto con la vita della Fondazione”, ha aggiunto Cecilia Brambini, referente dell’Area Animativa.
Il tema 2022
Il tema scelto, “Dentro l’Attesa, la Vita”, nasce dall’aver sperimentato, durante questi anni di restrizioni quanto sia stato importante dare agli anziani risposte che riempissero il vuoto lasciato dall’assenza: degli affetti, della socialità, degli eventi, dei riti. La dimensione dell’attesa, quindi, non è stata solo assenza o sospensione, ma riprogettazione dei ritmi e delle relazioni, ridefinizione dei tempi e dei luoghi del nostro vivere, certi che “la vita vive finché c’è un ancora da vivere” (E. Borgna).
Gli appuntamenti di spicco
Ieri, sabato 20 agosto, è stata inaugurata “Gli infiniti spazi dello sguardo”, esposizione di olii di Carlo Mariani, mostra che durerà fino a domenica 28 agosto. Nasce con questa iniziativa una felice collaborazione con la Pro Loco di Crema che ospita nelle sue sale la personale. La Pro Loco sarà a fianco alla Fondazione anche in altri due appuntamenti nei mesi di settembre e ottobre.
Sabato 10 settembre ecco la Terza Camminata sociale, per i dipendenti, loro familiari e i sostenitori Fbc. L’iniziativa si svolgerà in collaborazione con Ats Val Padana. La camminata si svolgerà in città con un percorso di 5 km, con partenza e arrivo presso la Rsa di via Zurla. Domenica 25 settembre, invece, è in programma il concerto di arie liriche, sabato 1° ottobre la serata al teatro San Domenico Dentro l’attesa la vita, cui seguirà state vicini a una foglia. L’arte, la terra, terzo appuntamento di apertura del parco della Rsa alla città.
Non mancheranno novità e fuori programma, ma anche la tradizionale animazione musicale ai piani, la classica “pizzata” per gli ospiti e la santa Messa celebrata da monsignor Daniele Gianotti, sempre disponibile con la Fbc.
I sostenitori della manifestazione
Un ringraziamento sincero va alle realtà che hanno voluto sostenere la manifestazione e permetterne la riuscita, sempre numerose. In questa edizione sono 15 ed è ammirevole che alcuni di loro abbiano mantenuto il loro impegno a sostegno della Fondazione sin dalle prime edizioni. GUARNERI OTTICA, ATET, CREMONAUFFICIO, DADA,SERENITY, SEBINO TRADING, ASSETWORK, COLSER, LAVANDERIA KOMET, ANGELO ROSSI ASCENSORI, SANTARITA CARNI, PANZERI, GHISETTI COSTRUZIONI, GS4, IOSANO, SANIMED.
Articolo completo sul giornale di sabato prossimo in edicola.