Chiacchiere e Tortelli. Bene la prima serata. Si prosegue fino al 16 agosto con un ricco programma

Una parziale visuale di alcuni cremaschi seduti ai tavoli in piazza Aldo Moro mentre gustano Tortelli Cremaschi

Grande successo per Chiacchiere e Tortelli. La prima serata della manifestazione gastronomica, quest’anno organizzata dal Comitato Carnevale Cremasco, ha registrato sold out.
Veramente tanti i cremaschi – di ogni età, famiglie con bimbi ma anche tanti giovanissimi – sono accorsi in piazza Aldo Moro non lasciandosi intimorire dalle grigie nuvole e dalla leggiera pioggia caduta verso le 21.30.
Si è così aperto il sipario sulla manifestazione gastronomica, uno dei tradizionali appuntamenti della nostra città da sempre molto apprezzato e che ieri è ripartito a pieno “dopo” il Covid, con rinnovato entusiasmo e attori nuovi.

La Turtelera

Alle ore 19 gli stand gastronomici sono stati aperti ufficialmente e la cucina, dove opera personale certificato, ha funzionato a pieno ritmo fino a tardi. A sparecchiare i tavoli ci hanno pensato e ci penseranno per tutta la durata della manifestazione i volontari del Carnevale Cremasco, che si sono gentilmente messi a disposizione.
Sempre ieri sera il momento inaugurale di Chiacchiere e Tortelli. Sul palco quindi, oltre ai presentatori, anche rappresentanti delle istituzioni: il neo assessore alla Cultura Giorgio Cardile, il consigliere regionale dem Matteo Piloni, il presidente del Comitato Carnevale Cremasco Davide Pisati e il Gagèt còl sò Uchèt. Tutti hanno rimarcato il ritorno dopo un paio di anni, causa Covid, della manifestazione che celebra le tradizioni gastronomiche (in primis il Tortello). Saluti dal mare, invece, da parte di Alessandro Bosio, autore dell’inno della manifestazione La Turtelera.

Il programma tra musica, arte e melunera

Ricco il programma di Chiacchiere e Tortelli. Gli stand gastronomici apriranno alle 19 e nelle giornate di lunedì 15 e martedì 16 agosto dalle ore 12 alle 14. Durante l’orario di apertura sarà inoltre attivo il servizio asporto. Ogni sera è previsto intrattenimento musicale live: oggi, sabato 13 agosto, band Cuori infranti; domenica 14 e lunedì 15 sarà la volta di Marco Venturini & Guido; martedì 16 agosto Bussoleni & Guerretti.
Non è finito qua. La Pro Loco Crema farà da spalla ai mitici organizzatori del Carnevale Cremasco e prone: in via Matteotti punto di accoglienza e servizio informazioni; a pochi passi dal punto Infopoint sarà allestito un angolo speciale dedicato alla chiacchiera e al relax; in via dei Racchetti c’è l’Antica Melunera con l’anguria.
Spazio poi all’arte in via Matteotti. Durante le cinque serate sarà possibile ammirare una mostra di dipinti di Luciano Perolini, “Da cinecittà a Hollywood. Attrici nel mondo”.

Ospiti speciali e camminata alla scoperta del centro storico della città

Durante le serate di Chiacchiere e Tortelli interverranno ospiti speciali: ieri e oggi il Parco del Serio; sempre oggi e domani i clown in corsia e il gruppo Astrofili Soresinesi che raccontano i segreti del cielo.
In occasione della manifestazione, inoltre, la Pro Loco ha organizzato alle 18.30 di lunedì 15 e martedì 16 agosto una passeggiata di circa 30 minuti. Il presidente Vincenzo Cappelli illustrerà ai più curiosi il centro storico della città.
A chiudere la manifestazione, appunto martedì 16 agosto, è programmata la dimostrazione di show cooking del Tortello Cremasco e a seguire, alle 21.30, i ringraziamenti ufficiali dell’organizzazione.

Ricco menù

Il menù prevede appunto i Tortelli, forniti da Pane di Paolo e Ale di Casaletto Ceredano, ma anche il Salva cremasco, la burrata, il salame cremasco, la Spongarda e altre bontà. Saranno anche cucinati i Tortelli per celiaci e senza glutine (molto apprezzati) per permettere, in totale sicurezza, davvero a tutti, di gustare il nostro mitico e buonissimo Tortello cremasco. La parte strettamente gastronomica viene curata dallo chef-cuoco Michele Denti.
Gradita la prenotazione tramite messaggio WhatsApp al 351.1005200.