Volley A2. Chromavis Abo, il roster per la prima stagione in A2

Volley Offanengo 2011
Un'esultanza delle neroverdi nella gara con Palau

Grandi cambiamenti ma altrettanto importanti certezze, per scrivere un’altra pagina di storia della pallavolo cremasca. La scorsa stagione, dopo aver tentato nelle annate precedenti il salto di categoria, la Chromavis Abo Offanengo è riuscita a toccare la vetta più alta della sua storia agguantando il tanto agognato passaggio nella Serie A2 femminile. Un traguardo importante e allo stesso tempo un nuovo punto d’inizio, un sfida a cui non ci si può far cogliere impreparati. E il sodalizio neroverde ne è ben coscio, e si sta attrezzando per bene ad affrontare la nuova stagione 2022/23. Partendo dai piani alti, tra gli ultimi movimenti in ordine di tempo, il cambio al vertice del sodalizio neroverde: a Pasquale Zaniboni, artefice della grande crescita della Chromavis Abo negli ultimi anni, è succeduto Cristian Bressan nel ruolo di presidente. Confermato a pieni voti invece lo staff tecnico. Al timone sempre coach Giorgio Bolzoni affiancato dal vice Fabio Collina.

Le certezze del roster neroverde

Per quanto riguarda il roster non si poteva iniziare la nuova stagione senza il capitano Noemi Porzio, prima conferma in ordine di tempo. L’organico ha visto anche la conferma della schiacciatrice classe 1997 Greta Pinali, pedina fondamentale per il cammino in B1 della scorsa stagione. Confermata anche l’importante palleggiatrice ventitreenne Giulia Galletti, vestiranno ancora neroverde anche l’esperta centrale Marina Cattaneo e l’opposto Martina Martinelli. Di quest’ultima è stato il punto che lo scorso 4 giugno ha fatto esplodere di gioia il Palazzetto dello Sport di Palau assicurando aritmeticamente il passaggio in Serie A2 della Chromavis Abo nei playoff di B1. Resterà nel sodalizio offanenghese anche la giovane centrale Letizia Anello, classe 2002, a cui si aggregherà anche la gemella Ilaria Anello, l’anno precedente in forza alla Warmor Gorle, squadra avversaria nello scorso campionato di B1. Cercherà infine di ritagliarsi un po’ di spazio anche la giovanissima Giorgia Tommasini, classe 2006, cresciuta nel settore giovanile e che la scorsa stagione ha avuto la possibilità di vivere l’emozione dell’esordio nella prima squadra neroverde.

Nuovi arrivi a Offanengo

Fronte acquisti, oltre alla già citata Ilaria Anello, alla corte di coach Bolzoni sono arrivati ben cinque volti nuovi. Vestirà neroverde la schiacciatrice Francesca Trevisan. Classe 1995 e proveniente dalla Pallavolo Mondovì (Serie A2), Trevisan ha sulle spalle ben sette anni di esperienza tra la Serie A2 e A1. Con quest’ultima è giunta a Offanengo anche Giulia Bartesaghi. Schiacciatrice ventitreenne, Bartesaghi arriva dalla Millenium Brescia, con la quale ha disputato il campionato di Serie A2. A seguire si è unita alla Chromavis Abo la giovane Martina Casarotti, diciannovenne, promettente palleggiatrice proveniente dalla Seap Dalli Cardillo Aragona (Serie A2). Ultimi due volti nuovi in casa Offanengo Anna Menegaldo e Virginia Marchesi. Menegaldo, di ruolo centrale e classe 2001, è giunta dal Team Conegliano Volley (l’anno scorso in Serie B1). Per Marchesi, invece, cresciuta nel vivaio della Chromavis Abo, si tratta di un ritorno dopo l’ottima esperienza in B2 nella Cr Transport di Ripalta Cremasca. Continua ora la preparazione in vista della stagione 2022/23, per arrivare all’inizio della regular season, il 22 ottobre, in un’adeguata forma fisica e con la giusta carica agonistica.