Cr.Forma. Aperte le iscrizioni per il corso Operatore di biblioteca e catalogazione

Biblioteca di Crema
Foto di repertorio, biblioteca di Crema
Al Cr.Forma parte il corso per Operatore di biblioteca e catalogazione. Un corso inedito, realizzato in stretto contatto con la Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese che conta 340 biblioteche e vanta collegamenti con sistemi mantovani e bergamaschi.
Come si può leggere sul sito Internet del Cr.Forma e sulle relative pagine social, attraverso il corso verrà formata una specifica figura professionale in grado di recuperare, organizzare, produrre e diffondere informazioni per valorizzare il libro e ogni strumento informativo cartaceo e multimediale. Dunque un professionista che opera all’interno delle biblioteche curando tutte le funzioni di base per la gestione dei servizi e che collabora con le istituzioni sociali e culturali del territorio per l’informazione continua, l’istruzione e la crescita culturale della comunità.

Maggiori informazioni

Il corso di specializzazione partirà il 3 ottobre e terminerà il 12 maggio 2023. La durata è pari a 950 ore (di cui 200 di tirocinio). Al termine del percorso formativo è prevista una prova di accertamento finale che consentirà il rilascio dell’attestato di competenze regionale.
Per maggiori informazioni telefono 0372/403441 – 445, e-mail segreteriarestauro@crforma.it.

Requisiti di accesso

L’ammissione al corso sarà comunicata dalla Commissione incaricata di verificare il possesso dei requisiti di accesso. Nel caso in cui pervenissero a Cr.Forma più 8 richieste di ammissione, sarà effettuata apposita selezione, finalizzata a verificare la motivazione alla partecipazione tramite colloquio individuale.
I requisiti di accesso sono: almeno 18 anni compiuti alla data di avvio del percorso; in possesso di un diploma professionale conseguito in esito ai percorsi quadriennali di Iefp oppure di un diploma di istruzione secondaria superiore; residenza o domicilio in Regione Lombardia; in stato di disoccupazione (ai sensi dell’art. 19, co. , del D.Lgs. 150/2015 e dell’art. 4, co. 15-quater del DL 4/2019 convertito con modificazioni dalla Legge 26/2019)