Settembre Offanenghese. Tutto il programma

Saranno due settimane intense, ricche di proposte di diversi generei che coinvolgeranno non solo gli offanenghesi. Torna, dal 2 al 18, il Settembre Offanenghese, manifestazione storica che, nonostante la recente pandemia e le risorse sempre più scarse, offre a tutti momenti di svago di qualità. Martedì pomeriggio il presidente del Comitato Settembre Offanenghese Tarcisio Mussi, ha segnalato che l’ambita fusione con la Pro Loco presieduta da Rodolfo Cappelli non è ancora stata fatta e che sarà necessario ancora un po’ di tempo (se ne parla da più di un anno!). “Tra Comitato Settembre Offanenghese e Pro Loco la collaborazione è comunque costante e intensa” ha chiarito Mussi.

La fiera della Madonna del Pozzo: un addio?

La Fiera della Madonna del Pozzo invece non ci sarà nemmeno quest’anno e, dalle parole del presidente del Comitato sarà “estremamente difficile che torni nei prossimi tempi. Come comitato non abbiamo più le forze per organizzarla sia in termini di numero di volontari sia come risorse. Per noi è impossibile organizzarla” parole che sembrano mettere una pietra su un evento che ha caratterizzato la storia del paese e quelle del territorio cremasco per 50 anni.

Il Programma del Settembre

Il calendario della 54a edizione del Settembre Offanenghese si apre venerdì 2 settembre, ore 21, piazza Senatore Patrini, L’Anteas propone IL Concerto di Gio Bressanelli dal titolo Verso le tre; sabato 3, ore 15, Chiesa di San Rocco, apertura della mostra fotografica Contrasto a cura del Gfo – Gruppo fotografico Offanengo; ore 17.30, sala Ricevimenti del Comune, apertura della personale dell’artista di fama internazionale Teodosio Magnoni; domenica 4 settembre ore 9 Gara nazionale di bocce; mercoledì 7 settembre ore 21, sempre in piazza sen. Patrini si terrà la  tombolata organizzata dalla Croce Verde di Offanengo; giovedì 8, alle ore 21 lo spettacolo Pinocchio… Un burattino come te presentato dalla Compagnia Teatrale Senti chi Parla; venerdì 9 il Tennis Club Offanengo darà il via al Torneo di tennis nazionale che si chiuderà domenica 25 settembre. Alle ore 21, invece, in piazza sen. Patrini sarà proposto un Concerto di musica swing del Trio Satin Dollz.

Sabato 10 settembre

Alle ore 20.30 in piazza se. Patrini si terrà la presentazione della squadra di Volley femminile neopromossa in serie A mentre alle 21 sarà proposto il musical Notte d’incanto della compagnia Magico Baule (in caso di maltempo il musical verrà riproposto mercoledì 14 settembre, sempre alle ore 21. Domenica 11  Santa Messa presso la chiesa della Madonna del Pozzo; alle ore 21, in piazza senatore Patrini l’Orchestra di fiati di Offanengo e Casalbuttano sarà protagonista del concerto “Memorial Dosolino Capetti”.

Lunedì 12 settembre

Alle ore 20.30 quando in sala Ricevimenti del municipio sarà inaugurata la mostra Sguardi Capovolti a cura dell’organizzazione “Cuamm Doctors With Africa”; martedì 13 ore 21, in piazza sen. Patrini  presentazione del Libro di Don Dante Carraro, direttore Cuamm Quello che possiamo imparare in Africa –   La salute come bene Comune”. L’incontro sarà moderato dal giornalista e scrittore Beppe Severgnini; venerdì 16 settembre apertura della mostra di hobbisti e artisti vari, alle ore 20.30, presso le scuole primarie mentre alle 21, sempre in piazza sen. Patrini la Pro Loco propone lo spettacolo ’70 volte ancora con Alberto Salvi e Matilde Facheris.

Sabato 17 e domenica 18 settembre

Offanengo in Festa; sabato 17 presentazione delle Squadre della basket school alle 20.30, cui seguirà, sempre in piazza sen. Patrini lo spettacolo Fondamentalmente avevamo voglia di vederci di e con Walter Leonardi e Flavio Pirini; domenica 18 presso la chiesa di San Rocco premiazione del concorso di poesie, ore 16 in San Rocco. Alle ore 21, in piazza, uno straordinario concerto dell’orchestra Magica Musica diretta da Piero Lombardi chiuderà ufficialmente il Settembre Offanenghese 2022.