Ad Agnadello c’è fermento per il ritorno di un appuntamento che ha sempre riscosso successo, trovando ampio consenso, dai più giovani agli adulti. Stiamo parlando della Notte Rosa, la festa che dalla Riviera Romagnola da tempo è approdata anche nelle terre nostrane. L’ultima edizione risale al 2019, ossia prima dell’anno funesto che ha visto annullare tradizioni e qualsiasi momento aggregativo. Lo slogan della kermesse 2022 è ‘Dopo il grande buio tornano le luci e i colori della Notte Rosa!’ L’appuntamento è per sabato 23 luglio dalle ore 18.30.
Format collaudato
Il format della kermesse non cambia. Il ricco programma prevede il karaoke, lo Spritz party, dj set anni ‘80/’90 e musica varia (nella foto la banda durante l’edizione 2019 della manifestazione), street food, bancarelle gastronomia, spettacolo mangiafuoco, gonfiabili, attrazioni per i bimbi, esposizione di auto d’epoca,… sarà poi allestito anche l’angolo storico denominato ‘Nonno raccontami la tua storia’. La sera sarà animata anche dallo spettacolo della New Style Dance, la scuola di danza avviata dall’ottobre 2010 a Vignate e approdata anche nell’Alto Cremasco.
Visita guidata al campanile
Meritevole di segnalazione anche l’iniziativa della parrocchia di San Vittore Martire in collaborazione con il gruppo ‘I Campanatt’. Alle ore 18.30, infatti, visita guidata al campanile. “Durante la manifestazione sarà eseguita una dimostrazione di suono a festa con la tastiera in cella campanaria”, spiegano il campanaro agnadellese Stefano Denti Tarzia e compagni. Il gruppo ringrazia il parroco don Marco Leggio per la disponibilità e promuove l’evento sui social con un breve video di tre minuti circa, dove si possono ammirare da vicino le campane e alcuni scorci del percorso che porta fino alla cima del campanile.
Anteprima in piazza
La Notte Rosa offrirà già un’anteprima alle ore 15.30 in piazza della chiesa, dove sono pensati giochi e laboratori per bambini e alle 18.30 aperitivo contadino, birra a caduta con focaccia e salumi. In particolare, per questi due momenti il Comune e la Pro Loco ringraziano l’azienda agricola Santa Lucia. In concomitanza con la festa i negozi saranno aperti.
Leggi l’articolo in versione integrale su Il Nuovo Torrazzo in edicola