Castelleone. Tutti al cinema sotto le stelle

Prenderà avvio sabato sera, nella tradizionale location del cortile di Palazzo Brunenghi a Castelleone, la rassegna 2022 di ‘Cinema sotto le stelle’ promossa dall’associazione ‘Cultura e Liberta’ e dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune di Castelleone. Sei pellicole per altrettanti appuntamenti che accompagneranno sino alla metà di agosto.

Sei le proiezioni in programma

Si parte, come dicevamo, il 9 luglio, alle ore 21.30 con ‘Ennio’, docufilm sulla vita di Ennio Morricone per la regia di Giuseppe Tornatore. Si passerà quindi, dalla prossima settimana, alle proiezioni del venerdì, un must della proposta estiva. Il 15 luglio spazio alla pellicola di Kenneth Branagh ‘Belfast’, che racconta la vita nella capitale irlandese nel tumultuoso periodo degli anni Sessanta, mentre il 22 dello stesso mese toccherà a Giuseppe Bonito e la sua ‘Arminuta’, pellicola che affronta una delle paure più profonde di ogni individuo, quella di perdere le persone dalle quali dipende la propria felicità. A chiudere il mese del sol leone sarà ‘Qui rido io’, lungometraggio con cui Mario Martone dirige Toni Servillo nei panni del commediografo e attore napoletano Eduardo Scarpetta.
Si passa poi ad Agosto. Venerdì 5 si ripescherà dal 2020 il film di Floria Zellere ‘The father’ che il doloroso tema del declino di un uomo (davanti alla etlecamere lo straordinario Anthony Hopkins, affetto da demenza senile ponendo una telecamera “dentro” la mente del protagonista. Cinema sotto le stelle edizione 2022 chiuderà il 12 agosto con ‘Woman in gold’ di Simon Curtis, straordinario film in cui arte e storia del 20° secolo si mescolano sapientemente.
Gli appuntamenti con il grande schermo all’aperto sono tutti alle 21.30. Accesso nel cortile di Palazzo Brunenghi da via Rocca. Biglietto d’ingresso: 5 euro intero, 4 euro ridotto.