Sergnano canta, è il concerto, che andrà in scena stasera, sabato 18 giugno, in piazza IV Novembre, organizzato dall’Avis e dal corpo bandistico locale ‘San Martino Vescovo’ e che rientra nel cartellone di ‘E…state a Sergnano’.
Grandi progetti
In questo ultimo periodo la Banda sergnanese ha aggiunto progetti al palinsesto del proprio Centenario+2. “Il primo riguarda una coraggiosa proposta che la nostra realtà ha avanzato per il prossimo futuro – spiega il presidente, prof G. Paolo Samarani –: la presentazione alla dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo di Sergnano e per conoscenza all’amministrazione comunale del progetto Musica, Maestro, che consiste nel garantire, secondo gli obiettivi previsti dagli stessi programmi ministeriali, un’ora di Educazione Musicale alla settimana a ogni classe delle scuole primarie di tutti i plessi che fanno parte dell’Istituto Comprensivo”.
Il secondo tassello “è il clamoroso successo del saggio che ha riguardato gli allievi della nostra Scuola di Musica, tenutosi, sabato scorso nel salone dell’oratorio di Sergnano, alla presenza di un folto pubblico di genitori amici e parenti”.
Il terzo tassello “ha visto la conclusione del progetto Musica all’asilo. Gioele, Giovanni, Mirko, Stefania, Elisa, Alessandro, Emma, Erika, Federica e Camilla, tutti nostri giovani componenti della Banda, si sono alternati negli incontri di avvicinamento alla musica dei piccoli concittadini della scuola materna di Sergnano”.
Sergnano Canta
E siamo al quarto, a Sergnano Canta, appuntamento collaudato e sempre molto ben riuscito. “Quest’anno l’evento è impreziosito dalla collaborazione della sezione Avis e della zona 13 Avis, di cui Sergnano fa parte, e viene proposto in occasione della Giornata mondiale del Donatore di Sangue – riflette il presidente della ‘San Martino Vescovo’ –. Non è un caso che la rassegna si chiami La musica nel Sangue. Samarani ricorda che l’8, 9 e 10 di luglio, la banda terrà la propria festa presso l’Oratorio di Sergnano, con la chicca di sabato 9 luglio il Tribute a Vasco Rossi con la band Gli Angeli di Vasco”.
Venerdì prossimo prenderà il via la festa dell’oratorio, dedicata a ‘San Francesco e Santa Chiara’, che si concluderà lunedì 27 giugno. Un’iniziativa, questa del centro giovanile parrocchiale, che coinvolgerà sicuramente l’intero paese.
Leggi l’articolo in versione integrale su Il Nuovo Torrazzo in edicola