Palazzo Zurla De Poli. Domenica 19 giugno una lezione-concerto

Palazzo Zurla De Poli ha inaugurato la seconda edizione della rassegna concertistica “Musica a Palazzo Zurla De Poli”, ideata con la direzione artistica del Maestro Simone Bolzoni, domenica 22 maggio con il Recital Pianistico di Paolo Scafarella.
A giugno e a settembre, nella corte o nel salone d’onore della dimora del Rinascimento cremasco si esibiranno altri talenti della musica classica.

La stagione si sviluppa in diversi appuntamenti con artisti provenienti al di fuori del territorio cremasco nella cornice di altissimo pregio artistico del palazzo, membro dell’Associazione Dimore Storiche Italiane e Dimore Storiche Cremonesi, che intende unire ogni anno l’armonia dell’arte a quella dell’arte musicale. Si tratta della seconda stagione concertistica di Palazzo Zurla De Poli, che, dato il successo della prima edizione del 2021, prosegue nella promozione degli eventi culturali nel solco della musica.

II CONCERTO di DOMENICA 19 GIUGNO, ore 18:00
M° FEDERICO PORCELLI – pianoforte

Concerto con lezione 
Musiche di L. V. Beethoven e F. Schubert
Il concerto-lezione è un evento culturale formativo, atto a coniugare il piacere dell’ascolto a una trattazione che illustra la vita del musicista, il suo contesto storico-artistico e offre una lettura formale del brano, scomposto e analizzato in brevi sequenze, capaci di suggerire il potere evocativo di poche note e svelare soluzioni tecniche tese a ottenere suggestioni innovative. Un momento di riflessione per comprendere la grammatica musicale sottesa e seguirla nel suo divenire.

M° FEDERICO PORCELLI
Nato a Parma nel 1972, Federico Porcelli si è diplomato in pianoforte nel 1992 presso il Conservatorio di Milano nella classe del M° P. Bordoni e presso il Conservatorio di Brescia dapprima in composizione (1997) con il M° B. Bettinelli e in seguito in organo e composizione organistica (1998) con il M° W. Zaramella. Nel maggio 2010 ha conseguito il Diploma Accademico di secondo livello presso l’Istituto Pareggiato Monteverdi di Cremona nella classe del M° A. Baldrighi. Ha frequentato la Scuola Superiore Internazionale del Trio di Trieste per musica da camera e si è poi perfezionato con il M° L. Schieppati; ha quindi seguito corsi tenuti dai Maestri P. Badura-Skoda, A. Ciccolini e B. Petruschansky.
Ha conseguito numerosi premi in concorsi pianistici nazionali ed internazionali.
La sua attività artistica lo ha portato ad esibirsi in molte città italiane, come pianista solista e in formazioni cameristiche e come direttore di coro.
Dal 2002 è direttore della Corale S. Giovanni Battista di Cernusco L., dal 2004 al 2017 è stato direttore del Coro Polifonico dell’Accademia “A. Mozzati” di Mezzago e dal 2013 al 2016 del Coro parrocchiale Ss. Pietro e Paolo di Lomagna.
Dal 2008 al 2010 è stato collaboratore pianistico dell’Istituto Musicale Pareggiato “C. Monteverdi” di Cremona per i bienni sperimentali di secondo livello.
E’ docente di pianoforte all’Istituto Superiore di Studi Musicali “Monteverdi” di Cremona, di pianoforte, armonia e teoria e solfeggio al Centro Studi e Cultura Musicale di Lomagna (LC), di cui è il direttore, e all’Accademia “A. Mozzati” di Mezzago (MI); è stato docente di pianoforte e armonia complementare presso il Centro Studi Musicali “Euphonia” a Cavernago (BG). È docente di Musica nella scuola secondaria di primo grado presso il “Collegio Sant’Antonio” di Busnago.

Durante l’evento sarà possibile donare liberamente a sostegno di MEDeA, Medicina e Arte, una libera associazione senza fini di lucro, fondata a Cremona nel 2003 da persone che a vario titolo hanno avuto esperienza della malattia neoplastica. Sostiene con varie iniziative l’assistenza dei malati oncologici, dei loro familiari e amici e opera con i propri volontari a Cremona e in molti comuni limitrofi. https://www.medeaonlus.org/

Durata: 75 minuti
Biglietto: 10 euro
Gratuito per ragazzi under 18
Prenotazione obbligatoria, posti limitati:
info@palazzozurla-depoli.it
T. 339 8086059. È necessario presentarsi 15 minuti prima dell’inizio dello spettacolo