Soncino. La Rocca Sforzesca ospiterà “AbilityChef2022”

AbilityChef
La Rocca Sforzesca di Soncino (foto di repertorio)
Tutto è pronto per un vero e proprio assalto alla rocca! Infatti, dopo l’entusiasmante e agognata edizione del 2021, quest’anno AbilityChef – il concorso per le stelle speciali della cucina – avrà come splendida cornice la Rocca Sforzesca di Soncino.
Dalla prima edizione del 2017 il progetto è cresciuto molto. L’ultima edizione andata in scena è datata 2019, ovvero prima della pandemia: la voglia di spadellare e dar vita a piatti unici è alle stelle!
L’appuntamento, lo ricordiamo, porta la firma di MasterChef Italia e dell’Associazione Argilla che ha ideato il tutto. Il 19 giugno si avvicina e gli chef stanno affilando i coltelli e provando in gran segreto ricette e originali abbinamenti.

AbilityChef: domenica 19 giugno si concluderà con un momento conviviale

AbilityChef è una gara di cucina tra coppie formate da persone con disabilità (motoria, cognitiva e/o sensoriale) e i loro accompagnatori. Pronte a sfidarsi otto coppie.
La gara si svolge in perfetto stile MasterChef, una delle trasmisisoni più viste del mondo: i concorrenti si sfidano preparando il miglior piatto possibile utilizzando ingredienti a sorpresa nascosti sotto le celebri quanto temute Mystery Box.
Come nel celebre showcooking ideato da Endemol Shine Italia, anche ad AbilityChef i vincitori vengono decretati da una giuria speciale, quattro giudici chiamati a valutare i piatti.
Le serata del 19 giugno si concluderà con un momento conviviale a cura dello chef Stefano Cerveni che, dalle ore 18 darà sfogo alla sua maestria stellata in trasferta presso la location da favola del castello soncinese, con il supporto di tutta la sua brigata.

Con AbilityChef inclusione sociale

“AbilityChef, arrivato alla sua quinta edizione, ha tra i suoi obiettivi l’inclusione sociale in contesti di vita quotidiana delle persone con disabilità che, raccogliendo la sfida e cimentandosi nella gara (insieme a famiglie e caregiver), possono esprimere al massimo le proprie competenze. La realizzazione è opera dei nostri volontari che coordinano il tutto in collaborazione con il Comune di Soncino”, spiegano gli organizzatori dalla pagina ufficiale dell’associazione.
Attraverso un evento di alto impatto estetico ed emotivo, dunque, lo scopo è lasciare a ciascuno il ricordo di un’esperienza indimenticabile che permane nel tempo e che svolge un effetto domino su altre persone.