Izano in festa, lo scorso fine settimana, in occasione dell’anniversario dell’Apparizione della Beata Vergine Maria alla Pallavicina. Un momento denso di significati, aperto la sera di venerdì 13 maggio con la Messa in santuario presieduta dal Vescovo.
Costituzione ai neo diciottenni
Nella giornata di sabato 14, poi, accanto a diversi giochi e intrattenimenti, Comune e Parrocchia hanno voluto unirsi per una serie di premiazioni, svoltesi presso il rinnovato sagrato del santuario. Ai neo 18enni è stata consegnata copia della Costituzione Italiana: presenti il sindaco Luigi Tolasi, la vice Sabrina Paulli e l’assessore alle Politiche giovanili Luca Pagliari.
Le “Benemerenze di San Biagio”
Quindi le Benemerenze di San Biagio, consegnate dal parroco don Gian Carlo Scotti e da monsignor Angelo Lameri “a due figure che in questo ultimo mezzo secolo, oltre che a essere inserite nel cammino parrocchiale, hanno svolto un ruolo significativo nella formazione educativa e culturale di tante generazioni: le maestre Maria Teresa Schiavini e Giuseppina Galloni”. Inoltre, una Benemerenza “alla memoria” è andata a don Giovanni Canidio, parroco dal 1965 al 1988, che ha lasciato un segno indelebile a Izano.
Le borse di studio
Infine, la consegna delle borse di studio. Per la scuola secondaria di primo grado (alla memoria della benefattrice Alessandra Noli Dattarino) i premiati sono: Stefano Severgnini, Alicia Brunetti e Miriam Zoli. Per la scuola secondaria di secondo grado (Maturità 2021) gli studenti insigniti sono: Marta Lorenzetti, Luca Gaffuri e Matteo Basso Ricci. Per gli universitari laureati (anno accademico 2020-2021) il riconoscimento è per: Michelle Ingiardi, Serena Gorlani, Jessica Cirtoli, Silvia Morstabilini e Riccardo Esposito.