Dopo Volare… i grandi successi di Sanremo, il concerto di sabato 30 aprile al teatro San Domenico, il Centro di Riabilitazione Equestre (C.R.E.) “Carla Baccanelli Tolotti” propone un altro imperdibile evento: Anch’io campione.
“Una manifestazione ancora più importante” l’ha definita Alessandro Zambelli, presidente del direttivo, dopo aver ricordato il successo riscosso dal recente concerto.
Tutta la cittadinanza è invitata. Ingresso libero.
Anch’io campione: protagonisti gli utenti
Anch’io campione, il tradizionale saggio ludico sportivo in cui i protagonisti sono gli utenti del Centro stesso, andrà in scena domenica 15 maggio.
A esibirsi cavalieri e amazzoni speciali, pronti a emozionare e ricevere fragorosi applausi. Con l’occasione, inoltre, si svolgerà una cerimonia di intitolazione del C.R.E. a Carla Baccanelli Tolotti, che del Centro stesso fu direttrice e motore dalla fondazione del 1979 fino al 2013, anno della scomparsa.
“Anch’io campione è una manifestazione che si svolge tutti gli anni – ha precisato il direttore Agostino Savoldi –. È la festa dei nostri ragazzi. Vogliamo regalare a loro un momento di gloria, farli sentire protagonisti. Secondo le loro condizioni, dimostreranno quanto sanno fare in attività motorie legale al cavallo”.
Circa una ventina i partecipanti del C.R.E., una quindicina invece quelli dell’associazione sportiva dilettantistica Sport insieme disabili Lodi Onlus. Sarà, inoltre, presente il Centro Ippico Bressanelli con pony per far divertire i più piccoli.
Il programma della giornata di domenica 15 maggio
Anch’io campione inizierà alle ore 10 presso il campo di prova, in sabbia, con percorsi ad hoc. Il saggio ludico sportivo terminerà attorno all’ora di pranzo, quando si potrà rifocillarsi presso il punto bar e ristoro.
La giornata, però, non finisce con un gustoso panino con salamella. Infatti, alle 14 è prevista la cerimonia ufficiale per l’intitolazione alla presenza dell’amministrazione cittadina. A seguire un pomeriggio all’insegna di musica, giochi e balli. Possibilità di un giro in carrozza, disponibili nel campo in erba, e di una cavalcata sul poni. Anch’io campione si concluderà alle 17 circa.
Dal C.R.E un grande grazie ai volontari di “Aiutiamoli a vivere”
Per la manifestazione dovrebbero essere disponibili i nuovi servizi igienici dopo l’intervento di ristrutturazione.
“I volontari dell’associazione Aiutiamoli a vivere, realtà costituitasi per aiutare le popolazioni infantili colpite dal disastro nucleare di Chernobyl del 1986, impossibilitati a recarsi in Bielorussia causa guerra per il progetto vacanza lavoro (per 12 giorni un gruppo eterogeneo di artigiani volano in Bielorussia, dove ristrutturano cucine, servizi igienici, etc. presso orfanotrofi e istituti vari, prestando la loro opera in modo volontario e gratuito, ndr), si sono resi disponibili a ristrutturare i nostri servizi” ha spiegato Zambelli.
Il C.R.E. ha acquistato il materiale necessario e gli artigiani hanno messo a disposizione la loro manodopera.
Da parte di Savoldi, a nome di tutto il direttivo, un profondo ringraziamento ai volontari.