Il vicequestore Bruno Pagani ella mattinata odierna, martedì 10 maggio, presso il Liceo Scientifico ‘Leonardo Da Vinci, ha tenuto l’ultimo di una serie di incontri con gli studenti di alcune scuole superiori di Crema al fine di sensibilizzare e fornire una corretta informazione sul fenomeno della violenza di genere. Tema, ahimé, sempre di stretta attualità della cronaca, anche in riferimento ai dati recentemente diffusi dall’associazione ‘Donne contro la violenza’ in relazione alla crescita delle richieste di aiuto nel corso dell’ultimo anno. I precedenti incontri, che rientrano in un progetto della Prefettura di Cremona diretto alla diffusione della legalità, sono stati svolti nelle settimane scorse con gli alunni delle classi terze degli istituti ‘Galileo Galilei’ e ‘Bruno Munari’.
Dalle prime norme al ‘codice rosso’
“È stata esaminata e illustrata ai ragazzi la normativa vigente in tema di violenza di genere (intesa come qualsiasi forma di violenza fisica, psicologica e sessuale nei confronti di un vasto numero di persone discriminate in base al sesso) – spiega il dirigente del Commissariato cittadino – e le leggi che si sono susseguite dal 2009 con l’introduzione del reato di ‘atti persecutori’ sino a quella più recente del cosiddetto ‘codice rosso’. La finalità è quella di far prendere coscienza ai giovani della pericolosità e serietà di questo odioso fenomeno e degli strumenti normativi ed operativi per poterlo contrastare e prevenire”.
Il vicequestore ha in particolare cercato di sensibilizzare i ragazzi e soprattutto le ragazze sulla necessità di “vincere ogni forma di paura e vergogna segnalando le vessazioni e violenze subite per consentire alle Forze di Polizia di poter intervenire e di farle cessare prima che la situazione possa degenerare e diventare irrimediabile”.