Liceo Classico Racchetti. Venerdì 6 maggio “La notte nazionale del liceo classico”

Venerdì 6 maggio dalle 18 alle 24 si svolgerà presso il liceo classico Racchetti di via Palmieri a Crema, La notte nazionale del liceo classico, VIII edizione. Presso la storica scuola cittadina verranno proposti, a tutta la cittadinanza, eventi e rappresentazioni, letture animate, concerti ed esibizioni e ancora mostre fotografiche e arti visive, degustazioni ispirate al mondo antico, conferenze e dibattiti, incontri con gli autori, presentazioni di libri e letture di poesie.

Eventi speciali

In particolare segnaliamo alle ore 18 l’esecuzione dei Carmina Burana di Carl Orff, le diverse rappresentazioni affidate alle classi che interpreteranno, fra le varie proposte, i versi di Catullo e Saffo a confronto, organizzeranno un’escape room, cureranno la drammatizzazione del mito di Orfeo ed Eurdice, organizzeranno un Caffè illuminista, fino a dare voce a Giacomo Leopardi. Negli spazi dedicati si potrà invece, tra le molte proposte, assistere alle esibizioni musicali al pianoforte (Tommaso Carbone), al flauto traverso e clarinetto (Yoanna Donati e Letizia Maria Guarnieri) e al violino (Riccardo Reiter e Giulia Galbiati). In programma musiche di Chopin e di Mazas.

Gran finale!

La conclusione della VIII edzione della Notte Nazionale del liceo classico è affidata alla drammatizzazione di un brano finale in contemporanea nazionale a cura degli studenti. L’evento nasce da un’idea di Rocco Schembra del liceo classico capofila Gulli e Pennisi di Acireale.