La misura, voluta dall’assessore allo Sviluppo Economico, Guido Guidesi, è stata presentata in una conferenza stampa cui ha partecipato anche il sottosegretario alla Presidenza con delega allo Sport, alle Olimpiadi 2026 e ai Grandi Eventi, Antonio Rossi.
Aiuti non solo a imprese e commercianti, ma anche a impianti sportivi
“Regione Lombardia – ha commentato il presidente Attilio Fontana – con ulteriori provvedimenti importanti e concreti, continua a sostenere le imprese artigiane, i commercianti e gli impianti sportivi. Azioni mirate a favorire, in modo strutturale, l’efficientamento energetico.
A rendere ancor più significativa questa misura è l’attenzione verso gli impianti sportivi, soprattutto quelli che devono fare i conti con forti consumi di energia, come ad esempio le piscine e le piste di pattinaggio su ghiaccio. Tutto ciò a testimonianza di come, ancora una volta, Regione Lombardia si muova a ‘tuttocampo’ per dare un sostegno concreto ai veri settori produttivi del nostro territorio”.
Sostegni a fondo perduto
Gli interventi regionali sono volti alla concessione di contributi a fondo perduto per interventi in tema di efficientamento energetico. Il provvedimento è dedicato esclusivamente alle realtà presenti sul territorio lombardo. Per tutti i dettagli consultare il sito www.imprese.regione.lombardia.it. Il bando aprirà nel mese di giugno.
Pacchetto piccolo commercio e artigiani
Innanzitutto, per le imprese del commercio, della ristorazione e dei servizi, sono dedicati di 9,6 milioni di euro. L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto fino al 50% della spesa ritenuta ammissibile, nel limite massimo di 30.000 euro. Sono ammissibili progetti con un ammontare minimo pari a 4.000 euro.
Per le imprese artigiane, invece, l’investimento regionale è di 22,3 milioni di euro. L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto fino al 50% della spesa ritenuta ammissibile, nel limite massimo di 50.000 euro. Sono ammissibili i progetti con un ammontare minimo pari a 15.000 euro.
Pacchetto sport
Infine, per sostenere gli operatori economici che gestiscono impianti natatori e del ghiaccio e rischiano il fallimento o l’interruzione dei servizi, Regione ha deciso di attivare un intervento da 32 milioni di euro. Questo è finalizzato alla sostenibilità gestionale e all’efficientamento energetico degli impianti sportivi. Il sostegno pubblico consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto fino al 80% della spesa ritenuta ammissibile, nel limite massimo di 350.000 euro