Smart EQ fortwo e-cup. Crema Diesel presente con vettura rinnovata e nuovo pilota

Smart e-cup 2022
Simona Lacchinelli e il giovane pilota Leonardo Arduini con la rinnovata vettura per la Smart e-cup 2022 durante la conferenza stampa pre campionato

Una nuova stagione di Smart Eq fortwo e-cup, la competizione riservata a smart elettriche, sta per iniziare e la Crema Diesel, consolidata realtà nel settore automotive Mercedes-Benz sia in provincia di Cremona che di Lodi, si fa trovare alla griglia di partenza con una vettura completamente rinnovata e con un giovane pilota dal grande talento. Queste le novità presentate alla stampa nel tardo pomeriggio di giovedì 21 aprile presso lo showroom di Bagnolo Cremasco.

Crema Diesel: una storia inizia nel 1980

A fare gli onori di casa Simona Lacchinelli, amministratrice delegata del Gruppo Crema Diesel che, prima di addentrarsi nella competizione, ha voluto ricordare in breve la storia dell’azienda: “Crema Diesel nasce nel 1980 e da allora di strada ne abbiamo fatta”. Una realtà che oggi conta ben cento collaboratori tra meccanici, personale commerciale e consulenti di vendita. “Persone molto attive e con una grande passione per il proprio lavoro”, ha sottolineato.

Crema Diesel
Simona Lacchinelli e il moderatore della presentazione

Alla Smart e-cup con il giovanissimo Leonardo Arduini

La presenza di Crema Diesel alla Smart e-cup non è una novità, bensì una continuazione dell’avventura iniziata nel 2019. Quest’anno, però, con un nuovo pilota, un figlio d’arte: Leonardo Arduini, milanese di soli 17 anni e niente meno che figlio di Massimo Arduini, cinque volte campione italiano.
La sua passione per la quattro ruote, infatti, nasce proprio grazie al padre. “Fin da piccolo lo seguivo nelle gare, dove ha vinto molto. Mi piaceva – ha raccontato –. Poi crescendo ho voluto provare anche io a gareggiare”. Ed eccolo pronto per la sua prima stagione completa.
Leonardo, infatti, l’hanno scorso ha partecipato alle prove libere di tutte le gare, così da prendere confidenza con macchina e circuiti, senza però competere. Degno di nota, inoltre, è che Leonardo è stato il primo pilota a vincere, peraltro al debutto, una gara sul ghiaccio con una vettura elettrica nel Campionato Italiano Velocità su ghiaccio a Pragelato.

Giovedì la consegna del testimone

La presentazione di giovedì è stata anche l’occasione per la consegna del testimone (i guanti di gara) dal vecchio driver al nuovo: da Michele Spoldi, anche venditore presso Crema Diesel, a Leonardo.
Proprio il 17enne ha voluto rivolgere un particolare ringraziamento a Lacchinelli e a tutta la Crema Diesel per l’opportunità che gli hanno offerto. Gratitudine anche per il suo coach Fulvio Ferri, che con le Smart ha vinto due titoli italiani e che “mi dà sempre quello sprint per andare avanti anche quando sbaglio”, ha detto il pilota.

Per Leonardo una Smart rinnovata. La stagione si apre a Vallelunga

Arduini junior guiderà una Smart completamente rinnovata nella livrea, giovanile e allo stesso tempo iconica. Di colore azzurro e arancio. All’interno svuotata di tutto il “superficiale”, con motore posizionato sotto al sedile del pilota, dotata di un freno a mano più duro di quello di una macchina tradizionale e di un sistema con gps e supporto vocale – “una sorta di coach più preciso” ha detto Leonardo – che segnala il tempo delta sul giro, i punti in cui si sbaglia, ecc. Uno strumento molto prezioso sia per il pilota sia per il coach.
A differenza di quanto si pensa, la Smart è una vettura non facile da guidare perché “parte facilmente”. Ci vuole esperienza e talento. A Leonardo non manca ed è pronto per la prima data del Campionato full electric Smart e-cup: 30 aprile-1° maggio a Vallelunga.
Lacchinelli si definisce ambiziosa e si attende un buon risultato. L’obiettivo del pilota non è da meno, quindi non ci resta che auguragli un grosso in bocca al lupo.