Salvirola. 25 Aprile a scuola, musica e parole

‘Bella ciao’, ‘I ribelli della montagna’, ‘Quando il grano maturò’ e ‘A Sergio’ sono alcune delle canzoni che ieri, al rientro in aula, dopo le vacanze pasquali sono state eseguite nella pluriclasse quarta e quinta della primaria ‘Dante Alighieri’ di Salvirola. Una vera e propria lezione concerto tenuta dalle ‘Muzikere’. La voce di Mari Celeste Criniti accompagnata dalla fisarmonica di Michela Algisi, per due ore hanno accompagnato i ragazzi in un viaggio attraverso la storia della Resistenza fatto attraverso i canti partigiani e i testi tratti da ‘Uomini e no’ di Elio Vittorini.

Una lezione cantata e narrata sul 25 Aprile

Una lezione non solo di musica ma di educazione civica e di storia fatta in modo originale e coinvolgente. “è stato celebrato il 25 Aprile in questo modo – spiegano insegnanti e musicisti –, studiandolo attraverso la musica. La festa della Liberazione non dev’essere solo un giorno di vacanza ma un’occasione per tornare a riflettere sul ruolo dei partigiani, sulla Resistenza, sui valori della giustizia e della libertà”.

Mari Celeste Carniti e Michela Algisi hanno spiegato ai ragazzi ogni canzone prima di eseguirla, hanno dialogato con gli alunni e riflettuto con loro sul perché i partigiani combattevano; sul senso del piangere e del morire per poi cantare sul finale ‘Festa d’Aprile’.  Il tutto è stato intervallato dalle parole di Elio Vittorini recitate da Mari Celeste e dal maestro Alex Corlazzoli.