Nicolò Chiodin e Mirko Celano sono i titolari della Muvilab srl, con sede a Santo Stefano a Crema: il primo cremasco doc, il secondo di Spino D’Adda. I due giovani nel febbraio 2019 hanno fondato una casa di produzione, “piccolissima realtà” come l’hanno definita loro stessi, ma che alle spalle ha già video per Leo Gassman, Malika Ayane e tanta ‘gavetta’. Oggi pomeriggio in sala Ricevimenti del Comune di Crema, l’assessore alle Politiche Giovanili e Welfare Michele Gennuso li ha introdotti come giovani filmaker e produttori di un film di distribuzione nazionale: La Ballata dei Gusci infranti, realizzato in collaborazione con la casa di produzione marchigiana Linfa Crowd e che racconta alcuni spaccati di vita di persone che hanno visto il proprio ‘guscio’, ossia la propria casa intesa in senso lato distrutta da un evento drammatico come può essere un terremoto.
La Ballata dei Gusci infranti
“Non si tratta di un film di denuncia – hanno specificato Chiodin e Celan -, bensì del racconto di ciò che è stato e di una possibile ripresa, una nota di speranza”.
Al film, che è già stato distribuito nelle Marche con ottimi risultati e che sarà presentato a Crema presso il cinema Multisala Portanova giovedì 28 aprile alle ore 21, hanno partecipato attori del calibro di Caterina Shulha, Simone Riccioni, Paola Lavini, Miloud Benamara, Barbara Enrichi, Samuele Sbrighi, e con la partecipazione di Lina Sastri e Giorgio Colangeli.
Una casa di produzione cremasca in crescita
La regia è firmata da Federica Biondi e sarà importante andare a vedere questo bel film, alla cui realizzazione ha partecipato una piccola casa di produzione cremasca, in netta crescita.
Molti infatti sono i progetti ai quali lavoreranno prossimamente Chiodin e Celano, che hanno – finalmente – aperto la porta del grande cinema curando tutta la parte tecnica (riprese e parte del montaggio) che ha portato alla realizzazione del film La Ballata dei gusci infranti.