Calcio femminile. Crema, al via il settore giovanile

I nerobianchi si colorano sempre più di rosa. Il progetto di lanciare un settore giovanile interamente femminile, dai pulcini alla prima squadra, è ormai entrato nel vivo. Una priorità che si incardina all’interno di una strategia di valorizzazione delle giovani generazioni che ha trovato nella costruzione della Scuola Calcio Élite un importante riconoscimento da parte della Figc.
«Abbiamo sempre promosso la crescita delle giovani calciatrici – commenta il presidente dell’AC Crema 1908 – e l’abbiamo fatto con il calcio a 5, il calcio ad 11 fino alla prima squadra che milita attualmente in Eccellenza. Stiamo rispondendo alle sollecitazioni della Figc, che vuole incrementare il movimento calcistico femminile, ma anche a una richiesta autentica del territorio dove, da un primo sondaggio effettuato tramite le società attive localmente, abbiamo intercettato l’interesse di oltre 50 tra bambine e ragazze. Abbiamo risorse da investire, staff esperti e competenti, ottime strutture. L’obiettivo è fornire una risposta di qualità sul piano della crescita sportiva e calcistica. È un progetto che guarda al futuro e che avrà più tappe realizzative con lo scopo di integrare gradualmente le formazioni nell’organigramma societario».
Il Crema 1908 ha programmato una serie di incontri con le società del territorio, i genitori e le atlete interessate con lo scopo di promuovere l’iniziativa e raccogliere le adesioni. Il primo appuntamento, rivolto alle società e ai dirigenti sportivi, si terrà il 13 aprile alle 18.30 al San Luigi; il secondo, calendarizzato il 27 aprile alle 18.30 sempre al San Luigi, interesserà le famiglie che potranno conoscere i membri degli staff assegnati e tutti i dettagli del progetto. Nei mesi di maggio e giugno sono in programma i raduni e le partite amichevoli.