Si fa un gran parlare in questo periodo delle giornate del Fai “e anche a Pandino oggi, 3 aprile, il Fondo Ambiente Italiano verrà presentato”, porta a conoscenza l’assessore al Commercio, Turismo e Frazioni, Riccardo Bosa. Il Fai “è nato da un forte desiderio di proteggere la bellezza del nostro Paese, per tutelare luoghi speciali, che tutto il mondo ci invidia, ma anche per dare valore a beni minori troppo spesso dimenticati”.
“Siamo onorati di concretizzare la collaborazione con il Fai, iniziata con la firma di una convenzione in un momento antecedente al Covid. L’evento odierno sarà l’occasione per presentare il Fai, visitare il nostro Castello Visconteo scoprendo nuovi spazi e collaborare con tutti gli attori che normalmente si occupano della promozione del nostro territorio: l’ufficio turistico, l’associazione Marius Genio e Macchina e la Scuola Casearia di Pandino”.
L’evento
L’evento prevede, alle 14.30, l’ingresso in Castello e la registrazione dei partecipanti (50 posti complessivi, da suddividere in due gruppi nell’itinerario di visita); alle 14.50 in Sala Consiliare il saluto del sindaco Piergiacomo Bonaventi e la presentazione del Fondo Ambiente Italiano, i suoi beni e le attività nel Cremasco; alle 15.30 inizio delle visite a gruppi: Castello Visconteo, in particolare la sala dei Banchetti e la sala dedicata all’evoluzione urbanistica di Pandino e a seguire l’esposizione permanente dedicata a Marius Stroppa; alle 16:30 in Sala Affreschi la degustazione di formaggi a cura della scuola Casearia per festeggiare la nomina di Pandino.